Mioma intramurale

Salve dottori, ieri ho effettuato una ecografia trasvaginale e vorrei dei pareri. Ho 29 anni e mio marito 31 anni cerchiamo una gravidanza da quache mese in modo mirato; brevemente vi racconto che io sono stata operata 4 anni fa di cisti endometriosica all'ovaio dx e sottoposta a pillola fino a che non ho desiderato una gravidanza, mio marito il mese scorso è stato operato di varicocele per forte astenozoospermia (rapidi 0% e lenti 10%). Ieri al 14esimo giorno del ciclo effettuo un TV: (i miei ultimi cicli sono stati di circa 32 gg)
UTERO:

Versione:
retroverso

Margini:
ondulati

Volume:
di poco superiore al normale

Isterometria ecografica: [mm] 82
Diametro antero-posteriore: [mm] 35
Diametro latero-laterale: [mm]51

Ecostruttura miometriale:

fibromatosica:

Biometria del fibroma: [mm] 27

Sede: parete anteriore

Sviluppo: intramurale

Cavita uterina:
vuota

Ovaio destro
28x17mm

Ecostruttura:
regolare

Ovaio sinistro:
34x19mm

Ecostruttura:
regolare

Inoltre si è evidenziato un corpo luteo e quindi con mia grande sorpresa avevo già ovulato. Volevo chiedere se il piccolo mioma di quasi 3 cm può ostacolare un concepimento e se le misure dell'utero e ovaie sono nella norma. Come mai i margini dell'utero sono ondulati? è il caso di togliere il mioma o è meglio aspettare come dice il mio gine in quanto lo stesso non impronta la cavità uterina?(anche se non mi è molto chiaro intramurale cosa significhi). Ho paura che il mioma possa essere di ostacolo ad un concepimento. Nell'attesa grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il mioma è situato nello spessore della parete uterina (intramurale) se non protrude nella cavità uterina dove si impianta la gravidanza, non crea alcun problema.
Bisogna tener conto,però, che in gravidanza tende ad aumentare per via del clima ormonale gravidico e se si sviluppa verso l'interno della cavità uterina potrebbe creare problemi.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI