Liquido amniotico corpuscolato alla 20a settimana

Salve,
sono alla 20a settimana di gravidanza e durante un'ecografia per valutare il collo uterino a causa delle contrazioni che ho da circa un mese, mi è stato riscontrato un liquido amniotico definito "molto corpuscolato". La dottoressa mi ha detto che a quest'epoca gestazionale non gli è mai capitato e non sapeva cosa dirmi...non sapeva se era qualcosa di patologico o meno. Mi ha detto di farmi vedere tra qualche settimana da qualcun'altro per vedere se cambiava aspetto.Volevo sapere se, nella vostra esperienza, vi è capitato e cosa dovrei fare. Premetto che finora non ho mai avuto perdite, la placenta è molto alta e, a parte una cistite curata subito, non ho avuto infezioni. Nell'ultimo emocromo, contemporaneamente all'urinocoltura negativa, i granulociti neutrofili erano a 7,88 (x 10*9) (1,9-7,0). Avevo preso progesterone per via vaginale per due settimane a causa delle contrazioni ma l'avevo sospeso da una settimana. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sarebbe importante sapere se il liquido è tutto corpuscolato, oppure solo al di sopra del collo uterino ("sludge").
Nel primo caso, si potrebbe pensare ad un sanguinamento intramniotico (ha fatto l'amniocentesi?). Nel secondo caso, può essere indicativo di rischio di parto pretermine, se il collo è raccorciato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gent.ma Dottoressa,
il liquido è tutto corpuscolato. Io non ho fatto l'amniocentesi e la placenta mi era stata controllata più volte ed era perfetta, nessun sanguinamento interno. In quest'ultimo mese ho avuto contrazioni e il collo dell'utero in un mese è passato da 4,3 a 3,6 e per questo motivo ora sono a riposo.Sabato farò delle analisi e oltre all'analisi delle urine volevo fare dei tamponi vaginali . L'ho fatti due mesi fa ed era tutto a posto.Può essere anche un'infezione?Cosa mi consiglia di fare?Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il sanguinamento interno, per definizione, lei non lo vede dall'esterno.
L'unico modo di sapere cosìè è tramite amniocentesi, ma non mi sembra il caso di correre questi rischi solo per una curiosità.

Se fosse stata un'infezione, avrebbe già perso la gravidanza.

Non farei niente.