Febbricola in gravidanza

Gentile dottore, ho da poco scoperto di essere incinta e da inizio dicembre ho la febbricola. nella mia vita ho spesso sofferto di questo disturbo, soprattutto verso sera, accompagnato da astenia (e un pò di ansia). dagli esami e dalle visite e ricerche non è mai emerso niente di anomalo. in questo caso potrebbe essere legato alla gravidanza oppure è sempre da imputare alla misteriosa febbricola? devo ancora fare la prima visita dal ginecologo per la gravidanza. grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Progesterone prodotto in grande quantità dalla placenta ha un effetto termogenico (fa aumentare la temperatura corporea di qualche decimo di grado), senza che, per questo, la gestante ne soffra.
Se la febbricola, invece, è associata ad una serie di sintomi (astenia, malessere, fotofobia, dolori articolari diffusi, adinamia, inappetenza, sudorazioni serotine), allora essa è espressione di una malattia vera e propria che, con la gravidanza, non ha nulla a che fare. In questo caso, credo sia opportuno rivolgersi ad un buon internista o al proprio medico di MG per avere lumi sul da farsi.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro, la ringrazio per la risposta. Oltre alla febbre l'altro sintomo è la stanchezza, in realtà non altro. Mi sono già rivolta al mio MG e a vari specialisti, ma non ho mai ottenuto risposte. Grazie ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anche la stanchezza può essere un reperto fisiologico in gravidanza.
Esegua i controlli specifici e stia tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte... buon anno!