Scarlattina: è pericolosa in gravidanza?

Buongiorno,

ho una bimba di 5 anni che frequenta la scuola materna, la maestra mi ha detto che sta girando la scarlattina.

Io sono incinta al quarto mese e volevo sapere che problemi posso avere se si contrae questa malattia in gravidanza? può creare qualche problema al feto? Sono molto in ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Altiero Biello Ginecologo, Andrologo 33

La scarlattina è una malattia esantematica provocata da un batterio (lo streptococco) che forma colonie in varie parti del corpo umano. Se la colonizzazione alla faringe è tipica, può avvenire anche la colonizzazione vaginale che può essere responsabile di rottura prematura delle membrane e parto pretermine.

Per quanto riguarda i problemi al feto, la scarlattina sembra non provochi malformazioni fetali ed il contagio madre-feto che potrebbe avvenire al momento del parto (per il passaggio nel canale vaginale) ha un'incidenza molto bassa (circa l'1% dei neonati di madri streptococco A positive, risultano infetti).

Niente allarmismi qundi piuttosto prenda le normali precauzioni , evitando magari il contatto con i soggetti infetti ed infromando il ginecologo della situazione.

Saluti.

Dr. Altiero Biello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.ginecologiabiello.it

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
CONCORDO perfettamente con il COLLEGA e vi saluto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI