Scarlattina: è pericolosa in gravidanza?
ho una bimba di 5 anni che frequenta la scuola materna, la maestra mi ha detto che sta girando la scarlattina.
Io sono incinta al quarto mese e volevo sapere che problemi posso avere se si contrae questa malattia in gravidanza? può creare qualche problema al feto? Sono molto in ansia.
Grazie
La scarlattina è una malattia esantematica provocata da un batterio (lo streptococco) che forma colonie in varie parti del corpo umano. Se la colonizzazione alla faringe è tipica, può avvenire anche la colonizzazione vaginale che può essere responsabile di rottura prematura delle membrane e parto pretermine.
Per quanto riguarda i problemi al feto, la scarlattina sembra non provochi malformazioni fetali ed il contagio madre-feto che potrebbe avvenire al momento del parto (per il passaggio nel canale vaginale) ha un'incidenza molto bassa (circa l'1% dei neonati di madri streptococco A positive, risultano infetti).
Niente allarmismi qundi piuttosto prenda le normali precauzioni , evitando magari il contatto con i soggetti infetti ed infromando il ginecologo della situazione.
Saluti.
Dr. Altiero Biello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.ginecologiabiello.it
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.