Dolori alle mammelle

Buon giorno! Sono una ragazza di trent'anni. Ho iniziato a prendere un anticoncezionale molto blando a Dicembre dopo aver fatto dei vaccini (Rosolia, morbillo, etc.) ma dopo il primo mese di totale assenza di qualsiasi effetto collaterale, ho iniziato ad accusare un dolore a entrambe le mammelle, che adesso si è intensificato nella destra, mentre la sinistra continua ad essere lievemente indolenzita. So che potrebbe essere normale anche l'ingrandirsi dei seni, ma vorrei sapere se il dolore che si è associato, possa dipendere solo dall'assunzione del farmaco o sarebbe meglio rivolgermi immediatamente ad uno specialista. Per maggior chiarezza, specifico che il dolore è localizzato maggiormente nella zona esterna tra il capezzolo e il bordo esterno della mammella. Grazie in anticipo....
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta del "prolungamento ascellare", la parte della mammella, cioè, che maggiormente risente di cambiamenti sul piano ormonale, avvertendola con dolori.
Mi sentirei di tranquillizzarla.
Una capatina dal Senologo la farei, ma senza patemi d'animo.
Se il sintomo persiste, probabilmente, sarebbe il caso di utilizzare una pillola con maggiore quantità di progestinico (o maggiore potenza progestinica) o minore quantitativo di estrogeni.
La scelta, ovviamente, è a totale carico del Curante.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
concordo con il collega Santoro soprattutto sul fatto che non ci sia da preoccuparsi per le caratteristiche del dolore ed in relazione alla sua età.

Farei una visita nel caso in cui la sintomatologia dovesse persistere per valutare altre cause della mastalgia

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com