Ecografia tv

Gentili Dottori, vorrei alcuni chiarimenti riguardo all’esito di una ecografia transvaginale da me effettuata il 09/01/12 per controllare un fibroma che ho da tempo. Il referto dice così:
Utero in asse di dimensioni superiori alla norma ad ecostruttura disomogenea fibromatosa, nodo di mioma intramurale sottosieroso all’angolo sinistra di cm 4,8 x cm 4.9. Endometrio di 9,2 mm omogeneo. Annessi: il destro di dimensioni regolari ad ecostruttura omogenea. Il sinistro di dimensioni cm. 3,8 x 2,1 cm con formazione fluida di 3 cm pareti regolari.Douglas libero da falde fluide.
Conclusioni
Ca125 dosaggio
Ripetere l’ecografia tv fra 2 mesi.
Premetto che ho 48 anni, l’ultimo ciclo il 24/12/2011 (anche se al ginecologo che mi ha effettuato l’ecografia ho detto erroneamente il 20/12/11) ultimamente salto qualche ciclo e non sono tanto regolare (ultimi mesi ciclo di 34 35 gg. mentre prima era di 25 26 gg. e questa estate per tre mesi ho saltato) quindi presumo di essere in pre-menopausa.
Riguardo alla ciste ovarica farò i dovuti accertamenti anche perché ho avuto un tumore ad entrambi i seni, per quanto riguarda l’endometrio inizialmente il ginecologo mi aveva prospettato di effettuare una isteroscopia (nel 2009 mi è stato tolto un polipo endometriale) poiché gli sembrava un po’ ispessito poi ha pensato di no visto che si trattava di un endometrio secretivo e non ho avuto perdite eccetto ad ottobre che prima di partire il ciclo vero o proprio o avuto 3 o 4 giorni di perdite.
Le mie domande sono queste:
1) Per quanto ne so l’utero è secretivo dopo l’ovulazione, allora perche ancora oggi dopo, 18 giorni non mi è ancora partito il ciclo?
2) L’endometrio potrebbe apparire omogeneo anche nel periodo preovulatorio?
3) La misura dell’endometrio 9,2 mm al 17 giorno è una misura normale anche se ho dei cicli irregolari quindi forse non sempre ovulo?
Scusate ma sono un po’ preoccupata un po’ per la ciste ovarica e un po’ perché nelle precedenti ecografie (da 15 anni una all’anno) mi hanno sempre riscontrato l’endometrio attorno ai 9 12 mm a parte un volta di mm. 04 fatta subito dopo il ciclo ma, a parte quando hanno visto il polipo, mai nessun ginecologo prima mi aveva detto che era eventualmente da controllare anche con l’isteroscopia, perchè secondo voi si è inizialmente preoccupato?
Scusate se mi sono dilungata e grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta di un esame eseguito in pre-menopausa. Lo spessore endometriale può apparire aumentato a casua dell'iperestrogenismo relativo alla carenza di progesterone, tipica di questo periodo della vita.
In altre parole, l'ovulazione è un fenomeno, orami, molto rareo e gli estrogeni collegati alla crescita del follicolo non vengono controbilanciati (in termini di effetti sui tessuti bersaglio fra cui l'endometrio) dall'azione del progesterone che si dovrebbe formare dal corpo luteo dopo il meccanismo ovulatorio.
Di conseguenza: molti più esttrogeni, meno Progesterone. Da qui l'ispessimento endometriale che può risultare dall'eco.
Una cosa non è chiara: è quella riguardante la sua storia pregressa di "un tumore ad entrambi i seni". Può essere più chiara al riguardo? Si tratta di un tumore maligno o di cosa?
Venedo all'eco, il suo utero presenta microfibromi sparsi ed un macrofibroma. La formazione anecogena ovarica di 3 cm è, probabilmente, una cisti disfunzionale. Concordo sulla richiesta del CA 125 ma eseguirei un'eco vaginale dopo il prossimo flusso (quando viene viene) per ricontrollarla. Molto probabilmente non se ne avrà nessuna traccia.
Il consiglio sul management del Suo caso, deriverà dalle informazioni che vorrà fornire a riguardo di quanto prima specificato.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto chiaro e tranquillizzante. Per quanto riguarda il mio trascorso, 18 anni fa all'età di 30 anni mi è stato riscontrato un carcinoma infiltrante al seno sx, ho subito una mastectomia e 6 ciclo di chemio preventiva. Dieci anni dopo, all'età di 40 anni alla mammella dx mi hanno riscontrato un carcinoma in situ, ho optato io per un'altra mastectomia anche se non ce ne era bisogno e non ho avuto bisogno di null'altro. Per fortuna, nella sfortuna finora tutto bene e mi hanno dato per guarita da subito.
Grazie di nuovo e buona giornata.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Alla luce di queste sue precisazioni, ritengo indispensabile un controllo isteroscopico quando la formazione cistica sia completamente scomparsa (eco TV alla fine del prossimo ciclo).
All'isteroscopia sarà bene associare un prelievo endometriale multiplo random (alla cieca) o un prelievo bioptico specifico se il caso lo richiederà.

Saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Adesso sono di nuovo spaventata, perchè tutto ciò mentre prima sembrava tutto normale? Il tumore alla mammella, mi hanno detto potrebbe avere correlazione con l'ovaia ma non con l'utero. Giusto?
[#5]
dopo
Utente
Volevo anche dirle, cosa che mi chiedono sempre, che non ho mai preso il Tamoxafene.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La correlazione è utero-mammella.
Faccia l'isteroscopia corredata al prelievo bioptico. Questo Le consiglio.

Cordialmente.