La dottoressa mi ha effettuato solamente un'ecografia transvaginale rimandando alla prossima visita

Gentili dottori,

ho effettuato a giugno scorso la mia prima visita. ero molto impaurita dunque la dottoressa mi ha effettuato solamente un'ecografia transvaginale rimandando alla prossima visita il pap test.ora mi trovo nella necessità di fare un'altra visita avendo qualche disturbo. Ho intenzione di cambiare ginecologa perchè quella da cui mi ero recata mi era sembrata piuttosto brusca e sbrigativa. Non capisco infatti perchè non abbia voluto farmi il pap test visto che mi aveva appena fatto un'ecografia interna. ero spaventata però forse se tentava un minimo di tranquillizzarmi sarebbe andata bene. Che tipo di invasività ha lo speculum usato per il pap test rispetto allo strumento usato per l'ecografia transvaginale?è così differente?
grazie mille per l'aiuto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ecografia TV non sostituisce la visita.
La visita ginecologica,comporta l'esame speculare,molto importante per la visualizzazione del collo uterino (purtoppo sede di una neoplasia,seconda solo al tumore della mammella nell'apparato genitale femminile)e per poter praticare il prelievo per l'esecuzione del PAP-test.
Si esegue sempre prima di effettuare qualsiasi manovra (applicazione di gel,visita ,eco TV ect..).
CHIARO?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. credo di aver capito e a maggior ragione non capisco perchè di fronte a qualche mio timore mi abbia fatto una ecografia TV e non il pap test....non so se sono riuscita a spiegare il mio dubbio...