Causa infertilità?

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Il mio problema è questo: Il mio ginecologo dopo circa 9 mesi di rapporti non protetti senza un riscontro di gravidanza mi ha fatto fare i dosaggi ormonali a me e l'esame dello sperma al mio compagno.
L'esame del mio compagno è risultato nella norma, mentre i miei dosaggi ormonali (secondo il mio ginecologo) vanno bene a parte la prolattina che è risultata un po' alta ed un goccio il progesterone:
Prolattina: 26 al 7° giorno
Prolattina: 28 al 21° giorno e progesterone 5
Lui mi ha detto che può essere la prolattina il problema alla base della mia infertilità, ma è veramente così alta da non permettere una gravidanza?
Mi ha prescritto mezza compressa di PARLODEL 2,5 da prendere dal 5° giorno dell'inizio del ciclo per 15 giorni per 3 mesi e se il farmaco non mi da troppo fastidio mezza + mezza compressa.
Premetto che non mi è MAI saltato il ciclo anche se mi ritarda costantemente di 5 giorni circa e mi dura 5/6 giorni ed è molto doloroso.
L'ecografia che mi ha fatto va bene, solo l'ovaia destra è leggermente piu grossa della sinistra, ma ha detto che a volte puo capitare ed è irrilevante per il mio problema visto che l'ho sempre avuta un pochino piu grossa.
Non ho mai avuto malattie gravi, ho solo la malattia di gilbert (bilirubina leggermente alta)che mi è stata riscontrata circa 10 anni fà e non mi ha mai creato problemi. Faccio un prelievo di sangue ogni 6 mesi e mi rimane sempre leggermente più alta del normale ma senza aggravarsi mai.
Vorrei sapere se puo essere veramente un problema di prolattina o se fosse meglio fare degli esami piu approfonditi.
Grazie per il tempo dedicato
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
innanzitutto complimenti per la sua giovane età ed ancor più per il desiderio di gravidanza che al giorno d'oggi non è comune prima dei 25-30 anni.
Già per il solo fattore età direi che non è il caso di precipitarsi a fare esami costosi e fastidiosi, tuttavia mi rendo ben conto che oggi con tutte le notizie che si sentono grazie a questa "disinformazione" globale soprattutto in campo sanitario, è normale preoccuparsi se non arriva una gravidanza dopo soli 9 mesi di tentativi (un tempo si aspettava anche 2 anni). Comunque risulta dfficile rispondere alla sua domanda senza aver consultato le ecografie, gli esami precedenti e senza aver raccolto un'anamnesi.
Cercherò quindi di darle qualche suggerimento ma, in assenza di informazioni precise, dovrò necessariamente mantenermi sulle generali.
Innanzitutto in questi casi potrebbe essere indicato il pap-test e dei tamponi vaginali (ricerca Clamydia, micoplasma e battrico), successivamente valuterei la possibilità di effettuare un monitoraggio follicolare con dei dosaggi ormonali per valutare l'ovulazione e la fase luteinica.
Ma ripeto per fare tutto questo è opportuno rivolgersi ad un medico di fiducia o ad un centro che possa valutare e indirizzare passo dopo passo in base alle risposte ottenute.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
http://www.e-ginecologia.info