Rapporto completo dopo fine mestruazioni

Salve dottori, sono una ragazza un pò preoccupata perchè poche ore fà ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, le mestruazioni mi sono venute il 9 gennaio e sono terminate oggi. Temo in una possibile gravidanza. Dovrei prendere la "pillola del giorno dopo" ? O la probabilità di sviluppare una gravidanza è talmente bassa da non dover prendere la "pillola del giorno dopo" ?
Vi informo inoltre che ho avuto un ritardo mestruale di circa una settimana (le mestruazioni sarebbero dovute arrivare il 2 gennaio invece sono arrivate il 9 gennaio), a parte questo ritardo io ho di solito un ciclo regolare di 30-32 giorni.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e spero di poter essere più tranquilla dopo le vostre risposte.
ilaria
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è facile stabilire in una donna con un ciclo IRREGOLARE il periodo ovulatorio.Potenzialmente il rapporto che ha avuto potrebbe essere "a rischio",quindi dovrei consigliarle la"pillola del giorno dopo".
Perchè non assume la pillola contraccettiva,risolverebbe 2 problemi:1)Normalizzazione del ciclo 2)contraccezione sicura.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI