Il ritardo del ciclo possa aver causato la formazione della ciste

Gentile Dott. Mi chiamo Mary, sono una donna di 40 anni, dal 13 Giugno 2007 al 31.12.2007 non ho avuto più il ciclo mestruale. nel contempo ho effettuato delle indagini tra cui una ecografia pelvica in data 23.08.2007 in cui si riscontrava una riduzione delle ovaie, a distanza di 6 mesi il ciclo è ritornato per una durata di gg. 10 con flusso normale, e durante l'ovulazione ho avuto dolori fortissimi da causarne delle coliche e spasmi, ho rifatto in data 23.01.2008 un'altra ecografia pelvica seguita da una transvaginale dove veniva riscontrato un utero antiverso di normale volume con endometrio inspessito di aspetto iperplastico di (23mm.)e in sede ovarica sx presenza di un piccolo espanzo cistico di 3x3.5 cm. con sepimento e piccola vegetazione interna che presenta segnali vascolari al color doppler. Mi è stato consigliato un follov-up clinico laboratoristico ed ecografico, visita ginecologica e markes tumorali. Chiedo a Lei in riferimento a quanto sopra se il ritardo del ciclo possa aver causato la formazione della ciste e l'ispessimento dell'endometrio e se si tratta di una cosa grave o meno. Cosa mi consiglia di fare? In attesa di una sua cortese risposta, anticipatamente la ringrazio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Teoricamente la formazione ovaica descritta potrebbe determinarLe anomalie del flusso. Per saperlo più precisamente, esgua un dosaggio del 17 Beta-Estradiolo su plasma insieme alle analisi già prescritte.

PS: la neoformazione di cui sopra, io l'asporterei chirurgicamente per via laparoscopica, stando a quanto descritto.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio cordialmente per la sua tempestiva risposta, le farò sapere notizie per le successive indagini.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scusi Dott. le vorrei rivolgere una domanda ancora, quali potrebbero essere i rischi a cui vado incontro se ritardo l'intervento? o se decido di non farlo? Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per una valutazione di merito, sarebbero opportuni:
a) una TAC addome e pelvi con mezzo di contrasto
b) un dosaggio del marker CA 125.