Test dosaggio ormole e riserva ovarica

Salve,
ho 34 anni ad Aprile e da due anni sto cercando con mio marito di avere un bambino.
Ho il sospetto di avere una riserva ovarica ridotta (il medico che mi segue ha detto che ho delle ovaie un pò piccole).
I miei valori ormonali in 3° giornata sono stati:

CA125 10 u/ml(v.rif.<35)
Lh 3.4 ui/l (v.rif.1.8-13.4)
FSH 8 ui/l (v.rif.3.0-12.0)
ESTRADIOLO 98 pmol/L (v.rif.71-529)
PROLATINA 8.9 (v.rif.3-25)
TESTOSTERONE 0.3 ng/mL(v.rif.0.1-0.89)
DHEA SOLFATO 238.7 (v.rif.98.8-340.4)
DELTA4 ANDROSTENEDIONE 7.3 nmol/l (v.rif.1.0-11.5)

mentre in 21° giornata erano:

LH 1.9 (0.7-20)
FSH 2.2 (2-12)
Progesterone 9.3 (4-20)

Cariotipo 46 XX

Mio marito da due anni a questa parte è passato da astenoligoteratospermia grave a normosperimia ad astenospermia (il primo referto è stato considerato inattendibile e non veritiero). L'ultimo sperminogramma fatto aveva il seguente esito:

Volume ml 3
Fluid.compl.dopo min. 60
Ph >7,2 7.5
viscosità normale
tot.sperm. >39 75
sperm.mil/ml >15 25
TMSC 7.5
leucociti <1 0
forme immat. 0
altre cell. 0
pseudoagl.micro assente
agglut.micro assente
progres.>32 10
non progr. 65
tot >40 75
immob. 25
normali >4 12 (>14)
anom.collo-interm. 65
anom.coda 18

Dalla visita andrologica non hanno riscontrato ne varicocele ne prostrateiti ne altro. Tutto nella norma. Buon volume testicolare.
I suoi valori ormonali sono i seguenti:

TSH 1.56 (0.4-3.7)
FSH 2.1 (1-10)
LH 1.5 (1.5-14)
E2 32 (10-80)
Prolatina 4.6 (2-15)
S-17OH Progesterone 1.4 (0.4-3.3)
P-Testosterone 5.3 (3-8)

Nessuna alterazione del cromosoma Y
Cariotipo 46 XY

Non ho mai avuto nessuna infezione (tamponi vaginali negativi), l'endometrio è risultato tutto nella norma, ed il mio ciclo è presente ogni mese (i giorno della durata del ciclo variano agni mese, ma la mia fare luteinica dovrebbe essere di 11-12 giorni, muco cervicale presente ogni mese, di tipo egg abbondante).
Da ecografie interne fatte da 2 ginecologi non si sono riscontrati cisti ovariche o altro.

A seguito di questi esami il primario del centro di fertilità ci ha indirizzati verso una FIVET. Ci ha anche detto però potremo benissimo concepire anche per via naturale.
Ora Vi chiedo se secondo Voi questo potrebbe essere fattibile o se rischierei solamente di perdere un altro anno in tentativi illusori.

Vi ringrazio enormente per qualsiasi informazione mi potreste dare, sono purtroppo preoccupata di saltare subito ad una fecondazione artificiale senza prima avere provato tutte le altre vie. Anche se effettivamente il tempo scorre e il desiderio di una gravidanza ormai è l'unico pensiero che gira nella ns.testa.

GRAZIE....
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori ormonali vanno bene.
per lo spermiogramma, lo posti in sezione andrologia.
Visti i due anni di tentativi senza risultato, partirei con un aiutino leggero, ad esempio stimolazione dell'ovulazione, o inseminazione, per poi passare a FIVET in caso di insuccesso,.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei dai miei esami ormonali di 3° giornata ci può essere una ristretta riserva ovarica?
Nessun ginecologo mi ha mai detto di avere delle ovaie un pò piccole.
Lo specialista che mi segue invece ha riscontrato questo dopo un'ecografia durante la quale però ha avuto problemi nella misurazione perchè avevo la viscica piena. Seconodo lei questo può aver influito sulla misurazione delle ovaie o no?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami vanno benissimo.
Se vuole, riporti le misurazioni delle ovaie.