Fibroma sottosieroso e dolori

Buongiorno, sono diversi mesi che soffro di dolori addominali, dopo diverse cure il gastroenterologo ha effettuato colonscopia con esito negativo. Ho effettuato esame delle urine negativo, ha ipotizzato un colon irritabile. pap test negativo, ho un fibroma sottosieroso (tutti gli anni haccio ecografia interna) che ora è di 3 cm, non ho mestruazioni abbondanti ma i dolore è al basso ventroe tipo premestruale. Avevo il cerotto evra che ho tolto da circa 4 mesi ma i sintomi non sono cambiati. In questo ultimo mese a metà ciclo ho avuto perdite scure per una settimana. il mio ginecologo mi ha prescritto Pelvilen forte ma non avendo riscontro mi ha consigliato il contramal. Volevo domandarVi potrebbe essere il fibroma? Quali esami dovrei fare per escludere questa ipotesi? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Normalmente con una visita bimanuale ginecologica, se il fibroma è causa del dolere si potrebbe fare diagnosi, altrimenti di aiuto porrebbe essere Laparoscopia diagnostica. Cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, mi potrebbe spiegare in cosa consiste una visita bimanuale?
(mi fa pensare a due mani) ma cosa dovrebbe sentire il medico?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' la classica visita ginecologica bimanuale, l'indice in vagina e con la seconda mano sul addome si palpa la pelvi inferiore, con questa manovra si potrebbe valutare genitali interni (consistenza, dolore, irregolarità, ecc..), ma non è sempre così matematico. saluti