Sperma e vagina

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 24 anni, ho cominciato da poco ad utilizzare i metodi naturali per la contraccezione, dopo aver utilizzato il coito interrotto per qualche tempo. Non ho mai assunto contraccettivi ormonali e quindi ho da poco avuto le mie prime esperienze di rapporti sessuali completi con eiaculazione in vagina.

Volevo sapere se, data la sua elevata alcalinità, la presenza dello sperma costituisce un fattore di rischio per l'instaurarsi di infezioni vaginali e/o urinarie ed eventualmente in che modo si puo' eliminare questo rischio. E' sufficiente utilizzare un sapone a ph 4.5 per l'igiene intima? Oppure è meglio evitare del tutto l'eiaculazione in vagina?

Grazie infinite per la cortese attenzione.
Cordiali saluti,

Arianna
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se non cerca una gravidanza, eviti di affidarsi ai metodi naturali. Se una gravidanza per lei non è cercata, ma sarebbe comunque ben accetta, il sistema Persona potrebbe essere un buon metodo per conoscere il proprio ciclo.
Lo sperma di per sè non è causa di infezioni, a meno che il partner non ne sia portatore.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Utilizzo un apparecchio (di cui evito il nome per non fare pubblicità) con efficacia dichiarata superiore a quella di Persona.

Escludendo la trasmissione di infezioni, quindi, il diverso pH di per sé non compromette l'equilibrio della flora vaginale?

Arianna
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No.

Per cultura personale, avrei piacere di conoscere il nome dell'apparecchio, se per favore mi vuole scrivere in privato
( vpontello@medicitalia.it ).