Sospensione anello vaginale

Buongiorno,
Uso l'anello vaginale Nuvaring da quasi 3 anni, non ho nessun problema particolare e sinceramente mi trovo molto comoda.
Al di là dell'utilizzo come contraccezione, ho iniziato ad usarlo per riddure il numero dei giorni del ciclo, effettivamente troppo abbondante.
Ad una normale visita ginecologica mi è stato detto che avrei dovuto sospenderlo perchè è ormai troppo tempo che ne faccio uso, ed anche perchè per eseguire un pap-test la presenza dell'anello avrebbe alterato i risultati. Non convinta ho sentito il parere di una seconda ginecologa che assolutamente mi ha detto che visto i livelli molto bassi di sostanze rilasciate dall'anello non era necessario sospenderlo, nenache dopo tre anni, in quanto sarebbe stato più stressante per l'organismo l'interruzione piuttosto che invece il continuare ad utilizzarlo.
Mi piacerebbe a questo punto sentire un terzo parere ..perchè io personalmente se non vado in contro a problematiche future (?) non vorrei toglierlo. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Io sono d'accordo con la seconda collega da lei consultata: il Pap test può essere tranquillamente eseguito!

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.