Un figlio che tarda ad arrivare, avrei

Gent.mi dottori,

visto che sto cercando un figlio che tarda ad arrivare, avrei da esporvi un dubbio circa la misurazione della temperatura basale. So che tra i fattori da considerare pecrhè la misurazione risulti precisa c’è anche la necessità di aver dormito almeno 4 ore ininterrrottamente. Io dormo sempre 8 ore a notte, senza interruzione. Tutte le mattina però, quando suona la sveglia di mio marito, un’ora prima della mia, la sento, perciò mi sveglio. Appena la spegne mi riaddormento nel giro di pochi minuti e misuro la tb un’ora dopo, al suono della mia sveglia. Fin’ora l’andamento è stato molto chiaro, regolare, bifasico, con una prima fase di 36.7 quasi costante e una seconda di 37 gradi, altrettanto costante . Il fatto che io la misuri sempre nelle stesse condizioni, indipendentemente dal fatto che mi svegli tutte le mattine e non rispetti quindi le ore di sonno ininterrotto, può farmi considerare i risultati attendibili o devo cambiare metodo? mille grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se lei ha rapporti liberi da più di un anno, è molto importante che lei esegua i controlli completi, dosaggi ormonali, ecografia, isterosalpingografia e spermiogramma del marito.
Solo se tutto va bene, allora si può continuare a provare, cercando i giorni "giusti". Gli stick urinari per l'LH sono più affidabili della misura della temperatura basale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa Pontello, la ringrazio molto per la risposta. Io e mio marito stiamo cercando un figlio da 5 mesi, con rapporti mirati a giorni alterni dal 10 al 20 giorno. IL mio ciclo è piuttosto regolare. Questo mese l'ovulazione, verificata tramite ecografia, è avvenuta il giorno 13. Alla luce di queste considerazioni lei mi consiglia di iniziare già con gli esami che mi ha indicato o è ancora presto? Grazie moltissime.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
vedo dalla sua scheda che lei ha 31 anni, per cui, in considerazione della giovane età, aspetterei ancora qualche tempo. Ad ogni modo cerchi di vivere la sua sessualità in modo libero, quel "rapporti a giorni alterni dal 10 al 20° giorno" non dà questa impressione.
Prima di provare per una gravidanza con che frequenza aveva rapporti?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr.ssa Pontello, innanzitutto grazie mille per l'attenzione. A proposito di età, mio marito ha 30 anni. Abbiamo sempre avuto rapporti molto frequenti, con una media di 3/4 rapporti a settimana, che abbiamo intensificato nel momento in cui abbiamo deciso di provare ad avere un figlio. I primi mesi abbiamo perciò avuto rapporti tutti i giorni in quelli a cavallo della presunta ovulazione, poi abbiamo "rallentato" perchè ho sentito che era meglio un giorno si e uno no per permettere agli spermatozoi di "ricaricarsi". Per questo motivo le ho scritto "a giorni alterni", anche se le assicuro che ci comportiamo con passione e in modo naturale e non contando i giorni del calendario. Non nascondo però che, sebbene so che 5 mesi non sono tanti, il fatto che "ci siamo impegnati" senza risultati, un pò mi preoccupa. Lei mi consiglia comunque gli stick per l'HL?Grazie molte
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se la qualità dello sperma è buona, la frequenza è indifferente.
Può provare con gli stick, l'unico neo è il costo.