Misure circonferenza addominale feto 28 settimana

buongiorno
sono una ragazza alla sua prima gravidanza e sono alla 28 settimana di gestazione ho eseguito un'ecografia di controllo e tramite il parametro della circonferenza addominale del mio bimbo mi sembra che sia cresciuto poco rispetto all'esame morfologico,il mio ginecologo ha detto che va tutto bene ma guardando su internet la misura e' tra la piu' bassa per il periodo in cui e' il feto le misure sono queste

esame morfologico eseguito il 11/05/2012 alla 21 settimana +4

Bpd 52,5mm
Cc 187,5mm
Ca 169,8mm
Lf 38,8mm
Cm 4,9 mm
Tcd 21,7mm
Trigono 5,7mm
Omero 34,3
peso fetale 473g

alla 25 settimana ho fatto l'ecografia mensile di controllo tramite il mio ginecologo che mi ha dato solo una misura

Bpd 61,2mm

nel frattempo ho eseguito l'esame della cursa del glucosio 75 gr e questi sono i valori

il ginecologo mi ha messo a dieta perche' in un mese ero aumentata 3 kg e avevo gia' i piedi gonfi dicendomi che avevo difficolta' nello smaltire gli zuccheri

ho eseguito gli esami del sangue qualche giorno fa e gli zuccheri sono sotto controllo,premetto che questo mese ho preso 1,3 kg dopo la dieta ma ho il ferro a terra e il ginecologo mi ha dato il ferrograd

l'altro giorno ho fatto l'ecografia alla 28 settimana e il medico mi ha dato solo una misura

Ca 210mm

questo valore mi ha messo agitazione,mi sembra che sia cresciuto poco rispetto alla morfologica,il feto si muove bene,volevo chiedervi se la carenza di ferro puo' far si che il bimbo cresca meno,oggi inizio la cura e alla 32 settimana ho l'ecografia di controllo,ci possono essere mesi in cui il feto cresce meno e altri che cresce di piu'?cosa comporta questa valore cosi' basso?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

un'ecografia che riporta una sola misurazione non è un'ecografia.
A tal proposito le consiglio la lettura del seguente approfondimento:

http://www.medicinamaternofetale.it/1005-ginecologo-ecografista.html

A questo punto, visto che ormai le hanno messo la pulce nell'orecchio, mi rivolgerei ad un ecografista per un controllo completo. L'ecografista, nelle conclusioni, specificherà se la crescita è stata soddisfacente nel periodo esaminato (20-28 settimane).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,io vado da un privato che finita questa gravidanza cambiero' sicuramente xche' non mi soddisfa per niente infatti come detto prima mi ha dato solo una misura.la prossima ecografia devo farla tra 3 settimane presso um centro specifico,posso aspettare visto che sabato dovrei partire x una breve vacanza e poi il servizio sanitario non orevede evografie al di fuori della 32 settimana
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi scusi non capisco se l'ultima frase è una domanda o una affermazione.
Se è una domanda, non posso risponderle a distanza (come posso saperlo?).
Se è una affermazione, faccia come si sente più tranquilla.