Ieperplasia e aborto

Gentile Dottore,
ho 34 anni e una bellissima e sanissima bimba di 2 anni. Nel luglio 2007 con mio marito abbiamo cercato e ottenuto subito la seconda gravidanza. Purtroppo però è andata male a causa di un aborto spontaneo alla 17^a settimana. Sin dall’inizio di questa gravidanza, ho avuto dei dolori al basso ventre, ma quello che mi faceva stare più male era un dolore addominale (accompagnato, spesso, da brividi di freddo) e qualche volta accusavo un dolore molto intenso all’inguine destro che non mi permetteva di stare in piedi, in quanto non riuscivo a poggiare la gamba per terra.
Una settimana dopo l’aborto, da un controllo ecografico è emerso quanto segue: “l’ovaio sn prolassato nel Douglas, trasformato in una formazione complex, prevalentemente ipoanecogena, di mm. 39x28”. Dopo un mese, da un altro controllo ecografico, è emerso: ”ovaio sn con area ovalare ipoecogena di mm. 25x10. Piccola falda fluida nel douglas. Endometrio di aspetto proliferativo, con piccole aree iperecogene di max mm. 12x7 per le quali si richiede isteroscopia”.
In attesa dell’isteroscopia, sono trascorsi due mesi nei quali sono stata malissimo durante l’ovulazione, provando dolori lancinanti all’addome e intensi al basso ventre. Le mestruazioni sono state, inoltre, molto abbondanti e sono durate 10/12 gg, anziché 6/8 gg. A febbraio 2008 mi sottopongo all’isteroscopia con raschiamento endometriale. La diagnosi della biopsia è la seguente: “Frustoli di endometrio con ghiandole variamente distribuite con aspetti proliferativi variabili da un frustolo all’altro, focalmente iperplastiche”. La terapia è: 1 cps di Dufaston dal 16° al 25° g. di ciclo (per un mese); 3 mesi di Yasminelle. Poi dovrò ricontrollarmi. Premettendo che non ho mai assunto pillole anticoncezionali, nè tanto meno estrogeni, ecco le mie domande:
• Ho perso il mio bambino a causa di questa iperplasia endometriale?
• Il ginecologo poteva accorgersene durante la gravidanza e fare qualcosa per salvare il mio bambino (ho fatto 3 ecografie di cui l’ultima alla 15^a sett.) ?
• Potrò avere altre gravidanze? E a partire da quando?
• I dolori addominali, che ho ancora oggi durante l’ovulazione, sono dovuti all’iperplasia o alla cisti?
• La terapia, che ancora devo iniziare, è opportuna?
• Durante l’assunzione di Yasminelle, che a questo punto vorrei utilizzare anche come contraccettivo, posso assumere l’antistaminico Zaditen sro e Bentelan cps.?
Vi prego di aiutarmi.
Scusandomi per la lunghezza del testo vi porgo
cordiali saluti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Andiamo con ordine:

" Ho perso il mio bambino a causa di questa iperplasia endometriale? "

No. O quanto meno, se c'è stata patologia endometriale alla base dell'aborto, di certo non era l'iperplasia (per esempio avrebbe potuto essere in causa una patologia infettiva/infiammatoria dell'endometrio.

"• Il ginecologo poteva accorgersene durante la gravidanza e fare qualcosa per salvare il mio bambino (ho fatto 3 ecografie di cui l’ultima alla 15^a sett.) ?"

La risposta, se riferita all'iperplasia endometriale, è solo negativa, visto che in gravidanza l'endometrio subisce una sorta di "iperplasia fisiologica" legata agli ormoni del trofoblasto.

"• Potrò avere altre gravidanze? E a partire da quando?"

Certo che sì. A partire da almeno 3 - 6 mesi dall'evento abortivo.

"• I dolori addominali, che ho ancora oggi durante l’ovulazione, sono dovuti all’iperplasia o alla cisti?"

Non mi sembra di riscontrare "cisti ovariche" nella risposta dell'ultima ecografia praticata. L'iperplasia endometriale, inoltre, non determina dolore.

"• La terapia, che ancora devo iniziare, è opportuna?"

Non possiamo deontologicamente fare valutazioni sull'operato dei Colleghi che l'hanno in cura "di persona".

"• Durante l’assunzione di Yasminelle, che a questo punto vorrei utilizzare anche come contraccettivo, posso assumere l’antistaminico Zaditen sro e Bentelan cps.?"

L'antistaminico non è consigliabile in contemporanea assunzione con la pillola, specie per ciò che attiene alla sicurezza contraccettiva. Lo assuma pure, se deve, ma in quei giorni, per sicurezza, non abbia rapporti completi. Per il Bentelan, invece, non vi sono specifiche controindicazioni a dosi medie del preparato steroideo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua disponibiltà e per la celerità nella risposta. Le sue informazioni sono state davvero utili. Se non sono troppo insistente, le vorrei chiedere se per caso i dolori addominali che ho avuto possomo essere allora dovuti a delle aderenze. Ringraziandola ancora, le porgo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se, nella Sua storia clinica, c'è stato un intervento chirurgico addominale quale l'appendicectomia, allora il dolore a destra, in linea del tutto teorica (si badi bene), POTREBBE anche essere determinato (fra le altre cause possibili) da una sindrome aderenziale post-chirurgica.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per l'interessamento. In effetti la sua ipotesi potrebbe essere plausibile visto che all'età di 6 anni ho avuto un intervento di appendicectomia.
Cordiali saluti