Gli diagnosticò che il rene, non trovando più appoggio scendeva dalla sacca

buongiorno, chiedo cortesemente : mia mamma 85 anni ha subìto 40anni fa intervento per togliere utero e ovaie. Non ricordo che abbia fatto qualche terapia all'epoca, in ogni caso dopo qualche tempo sentiva dolori al basso ventre. Andando dal proprio medico dibase gli diagnosticò che il rene, non trovando più appoggio scendeva dalla sacca e gli causava dolore. Il medico con una pressione riusciva a sistemarlo e tutto poi procedeva normalmente: Questo è successo per qualche tempo e poi non ha detto più nulla. Ora lamenta ancora questo dolore ed è convinta sia la stessa cosa, chiedo pertanto se tutto ciò può essere vero e se c'è possibilità di aiutarla ad avere meno fastidio. Attendo fiduciosa e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che i dolori di sua madre (isterectomizzata) siano di natura gastroenterologica,
ovvero intestinali (sindrome aderenziale?).

Riguardo alla ricollocazione manuale del rene la ritengo cosa improbabile,
seppur accaduta tanto tempo fa (anni '70) e probabilmente mal ricordata.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it