Secrezione vaginale e pillola del giorno dopo

Salve,
ieri mattina la mia ragazza, dopo 22 ore un rapporto a rischio, ha assunto la famosa "norlevo" (pillola del giorno dopo, come la si definisce) da 1.5mg. E' la seconda volta nella vita che la assume (la prima è stata 4 mesi fa), e la prima volta ha avuto dei mancamenti, debolezza e spossatezza. Insomma, effetti collaterali. Questa volta invece non ha nessun effetto collaterale. Questo ovviamente mi rende felice, ma mi sorge il dubbio che la pillola non stia facendo effetto! Ieri sera (12 ore dopo l assunzione) ha avuto qualche fitta alla pancia, ma niente a confronto della prima volta! Stasera (36 ore dopo l' assunzione) mi ha detto che ha delle secrezioni vaginali (liquido bianco, tipo sperma maschile ma meno denso). La pillola sta funzionando bene? So che è impossibile esserne certi, ma tutto questo è normale? Nota bene: il rapporto a rischio è avvenuto 10 giorni dopo l' inizio del ciclo, nel periodo che qualcuno definisce "ovulazione", "fertilissimo", caratterizzato da un po' di secrezione vaginale. Ho paura che stavolta la pillola non stia facendo effetto, perché NON so se è normale avere TANTA secrezione vaginale dopo l assunzione della pillola e anche perché la mia ragazza a parte quelle fitte di ieri sera sta bene (eccetto un po' di gonfiore), mentre la norlevo è chiamata LA BOMBA. Prima della prescrizione abbiamo consultato 2 ginecologhi, i quali ci hanno dato risposte diverse riguardo l' effettiva necessità dell' assunzione (infatti eravamo indecisi se prenderla o no: non c è stata penetrazione al momento dell' eiaculazione, quindi alla fine l' unico rischio di gravidanza è rappresentato dalla piccola MA NON IMPOSSIBILE probabilità che poche microgocce di sperma siano entrate dalle labbra piccole all' interno della vagina): mi chiedo perché, anche tra Dottori, vi sono idee cosi tanto diverse anche relativamente alla probabilità di una gravidanza. Grazie a chiunque mi risponda.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola del giorno dopo assunta nei tempi giusti è SICURISSIMA!
Non sono d'accordo sul definirla "bomba",perchè voci autorevoli come il farmacologo Silvio Garattini recentemente ha ulteriormente chiarito due aspetti importanti:
1)NON contiene ESTROGENI,ma solo progestinico,quindi cala il rischio tromboembolico.
2) Non è abortiva,in quanto interviene prima che si verifichi la gravidanza.(NON HA SENSO L'OBIEZIONE DI COSCIENZA PER LA PRESCRIZIONE).
Aggiungo però che questo non deve autorizzare a farne uso CONTRACCETTIVO,ma solo di EMERGENZA!
saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
risposta molto esaudiente e rassicurante!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
mi avete assolutamente convinto che la pillola del giorno dopo non sia effettivamente una BOMBA. Eppure, mi creda, c e gente del Consultorio Familiare di PALMI (RC), esattamente una SESSUOLOGA, che afferma che la PILLOLA DEL GIORNO DOPO vada presa MASSIMO 3 volte nella VITA, altrimenti si rischia di avere gravi problemi. Non so di preciso cosa. Io credo nella vostra parola e nella vostra conoscenza, ma torno a richiedermi PERCHE opinioni cosi divergenti???
Inoltre: sapendo che da persona a persona le varie pillole anticoncezionali (quelle quotidiane, non quella del giorno dopo) hanno effetti diversi (alcune ingrassano, altre dimagriscono, altre ancora levano la "voglia", altre ancora ingrossano il seno), una volta fatte le analisi del sangue per poterla assumere, come fare a "prevedere" l' effetto che puo avere sull' organismo della mia ragazza una pillola piuttosto che un' altra? Potendo su per giu prevederne gli effetti, potremmo gia indirizzarci verso una pillola piuttosto che un' altra!
Grazie della disponibilità, e BUONA PASQUA!