Muscoli della vagina

buongiorno, la mia compagna ha visto un programma su Real Time dove si parlava di un articolo (incostress) che permette di allenare i muscoli della vagina, avendo 50 anni e avendo avuto figli quindi non è elastica come una volta! mi sapete dare qualche info a riguardo oppure cosa consigliate per questo genere di problemi?
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il consiglio è quello di effettuare un controllo ginecologico per valutare se eventualmente ci sono problemi di prolasso, incontinenza e ipotonia della muscolatura del pavimento pelvico.

In base alla diagnosi potranno essere proposti vari tipi di terapie che potranno prevedere programmi di riabilitazione del pavimento pelvico per rinforzare il tono muscolare (chinesiterapia, biofeedback, elettrostimolazione ad esempio), terapie mediche o terapie chirurgiche.

Il tutto comunque va valutato sia da un punto di vista diagnostico che terapeutico dal ginecologo.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org