Chiarimento referto medico

Salve Dottore,
sono nuova e non so se possiate aiutarmi in questa mia richiesta di chiarimento.
Nel giorno odierno una mia amica a seguito di alcuni dolori pelvici che duravano da alcuni giorni si è recata presso l'ospedale per una visita specifica, al seguito della quale nel referto è stato scritto quanto segue:
L'esame ecografico eseguito per riferiti dolori pelvici, ha mostrato la presenza di un cu avf di volume nella norma 72x36mm. rima endometriale mm 11, che appare sdoppiata in due da un setto.
utero setto?
annesso sx nella norma mm 25x21mm
annesso dx retrouterino mm 33x18mm
piccola falda fluida.
si consiglia isteroscopia diagnostica.

E' stato inoltre eseguito un test di gravidanza che è risultato positivo, poichè alla mia amica non veniva il ciclo da circa 2 settimane, il quale è risultato positivo, sebbene la stessa lo avesse già effettuato sabato ( due giorni prima ) e fosse risultato negativo.
Mi rendo conto della portata delle domande che vi ho posto, ma essendo la mia amica giovane e alquanto sotto shock non è stata in grado di recepire al meglio le info dategli dalla dottoressa.
Fiduciosa di un vostro aiuto nell'interpretazione di tale referto, la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La paziente ha un probabile utero setto, la cui diagnosi è stata effettuata o, meglio, sospettata, in corso di gravidanza iniziale.
Ora è importante continuare a seguire la gravidanza molto scrupolosamente, dato che un eventuale utero setto si associa, spesso, ad aborti spontanei.

Per sapere cosa sia un utero setto, può utilizzare la funzione "cerca" di questo sito o difgitare su un motore di ricerca "malformazioni uterine".

Mi riscriva se vuole per darmi notizie.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli