Nodulo dolente al seno

Buongiorno,
ho 33 anni. Il mio seno sinistro, nella parte inferiore, è sempre molto sensibile e maggiormemnte durante il ciclo mestruale. Ho provato a palparlo nel punto che mi duole durante il ciclo e ho rilevato un nodulo duro che, però, ritrovo specularmente nel seno destro dove, diversamente dal sinistro, non provo né dolore né ipersensibilità.
I miei seni sono di piccole-medie dimensioni e, da quel che ho letto, questo determina una maggiore facilità a sentire i tessuti fibrosi e i noduli di cui tutti i seni sono costituiti. Nell'ultima visita al seno che feci circa 1 anno e mezzo fa, mi fu detto che i miei seni presentano delle note displasiche bilaterali ma che ciò si riferisce semplicemente alla loro costituzione, ma non è nulla di patologico.
Ciò detto e premesso che ho intenzione di effettuare una visita senologica di controllo, vorrei sapere se ho qualche motivo di preoccuparmi o se l'ipersensibilità, il dolore durante il ciclo e il nodulo duro che sento rientrano nella normalità. Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Giovane,

l'autopalpazione va benissimo ma periodicamente deve sottoporsi ad esami clinico-strumentali che sarà il suo senologo a consigliarle.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net