Piccola ciste più mancato ciclo mestruale

Gentile Dottore,
Ho 31 anni e Le scrivo per segnalarle un mio problema ed eventualmente avere un suo parere in merito.
Questo mese ho un ritardo mestruale di 10 giorni (per il momento). Sono sicura di non essere incinta perchè non ho mai avuto rapporti intimi completi in tutta la mia vita. A 24 anni ho infatti scoperto di soffrire di vaginismo. Mi sono messa in terapia presso una sessuologa (il problema è di natura esclusivamente psicologica) ma quando, dopo un anno, ho cominciato ad avere qualche miglioramento io e il mio fidanzato (con cui stavo da 7 anni) ci siamo lasciati e da quel momento (da tre anni a questa parte) ho deciso di rimanere single a vita, oltre che per mettermi al riparo da ulteriori delusioni e sofferenze, per non dover riaffrontare il problema del vaginismo. E' la prima volta che ho un ritardo del genere e a questo punto penso che salterò il mese (cosa che non mi è mai successa) perchè, pesandomi, ho notato di non avere preso i soliti 2 o 3 chili in più che precedono ogni mese l'arrivo delle mestruazioni. Ho notato che, in concomitanza di questo fatto, una piccola ciste (sempre che di questo si tratti) che ho da almeno un paio d'anni appena appena sotto al mento (leggermente spostata a sinistra)si è ingrossata nel giro di un paio di giorni aumentando di + del doppio le sue dimensioni fino a diventare della grandezza di un pisello. Non è la prima volta che diventa più grossa, ma non ha mai raggiunto queste dimensioni. Non ne ho la certezza matematica, ma mi sembra che le sue dimensioni variassero leggermente proprio nei giorni che precedevano il ciclo mestruale per poi tornare alla normale grandezza di sempre (quella di un brufolo) nei giorni immediatamente successivi al ciclo. Questa specie di "pallina" è dura di consistenza, sembra che si muova sottopelle e non mi provoca dolore, se non un leggero fastidio al tatto (solo in questi giorni in cui sembra essere infiammata). E' possibile che il fatto di aver saltato il ciclo e l'ingrossamento di questa "pallina" possano essere in qualche modo collegati? Mi devo preoccupare? Potrebbe essere utile prendere qualche bustina di antiinfiammatorio per vedere di portare qualche miglioramento? E a questo punto mi devo ancora aspettare l'arrivo delle mestruazioni?
Spero di avere al più presto una sua opinione.
Cordiali saluti.
D.B.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
NON VEDO NESSUN NESSO TRA L'AUMENTO DELLA CISTI E IL RITARDO MESTRUALE. UN ANTIINFIAMMATORIO POTREBBE ESSERE UNA BUONA IDEA, MA UNA MIGLIORE E' FARSI CONTROLLARE DA UN CHIRURGO. PER QUANTO RIGUARDA IL CICLO MESTRUALE E' MOLTO COMUNE IL RITARDO NEI MESI CALDI E/O IN CONCOMITANZA DI STRESS FISICI E/O PSICHICI. STIA TRANQUILLA E VEDRA' CHE SI SISTEMA TUTTO.
E POI MI SEMBRA UN PO' TROPPO DRASTICA! E' VERO CHE PER AMORE SI SOFFRE MA, MI CERDA, NE VALE SEMPRE LA PENA.
IN BOCCA AL LUPO!

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, La ringrazio per la sua risposta.
Nel frattempo ho trovato una soluzione al problema.
Sono andata dal mio dermatologo il quale ha riscontrato che effettivamente si trattava di una ciste. Una ciste di grasso che si è infiammata ed è cresciuta di dimensioni, niente a che vedere col ciclo che è poi arrivato dopo 11 giorni di ritardo. Il medico mi ha prescritto un antibiotico da assumere per una decina di giorni, dopodichè, se la ciste non si sarà riassorbita, dovrò asportarla con un piccolo intervento ambulatoriale.