Dolori seno

Buonasera,
di recente ho effettuato una visita ginecologica e la Dott.ssa mi ha detto che ho un seno fibrocistico.
Ho spiegato alla Dott.ssa che spesso ho dolori al seno e al tatto sento dei noduli molto dolororosi.
Solitamente avverto questi dolori circa dieci giorni prima del ciclo mestruale.
Vista la mia giovane età, mi e' stato detto che posso stare tranquilla, ma non ho capito molto bene cosa puo' compartare il '' seno fibrocistico''.
Secondo voi e' necessario che faccia qualche controllo o posso davvero stare tranquilla nonostante i dolori?
grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La malattia fibrocistica è la più comune patologia del seno. Tale affezione comprende una varietà di entità sempre associate con alterazioni istologiche benigne, alcune delle quali così comuni da essere considerate varianti istologiche normali. Solo le varianti che dimostrano proliferazione (specie se associata ad atipie) vengono considerate veri fattori di rischio. La sua età e le caratteristiche dei disturbi riferiti confermano la diagnosi, così pure la visita della collega. Stia tranquilla. Continui con regolarità a praticare l’autopalpazione delle mammelle e a sottoporsi a controlli ginecologici. Sarà la sua ginecologa al momento opportuno a suggerirle ulteriori esami (ecografici e/o radiologici). MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0