Mestruazioni improvvisamente abbondanti con fedra

Buongiorno, ho 24 anni e da due prendo la pillola(Fedra), prescrittami dal medico di base principalmente per regolare il ciclo mestruale. Fino al mese scorso è andato tutto bene, non ho mai avuto effetti collaterali. Il mese scorso però quando ho iniziato la nuova confezione ho avuto ancora delle perdite per ben due giorni nonostante avessi assunto due nuove compresse. Questo mese sto avendo mestruazioni assai abbondanti, tanto che stanotte ho macchito il letto. Ho paura che ci sia un qualche problema...Posso aver assunto qualche farmaco che ha ostacolato l'azione della pillola?Può trattarsi di una patologia in seguito ad un rapporto sessuale?Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA AMICA,
A VOLTE PUO' SUCCEDERE CHE IL NOSTRO ORGANISMO SI ABITUI AL FARMACO E FACCIA LE BIZZE. IL MIO CONSIGLIO E' QUELLO DI SOSPENDERE PER UN MESE E POI PROVARE A RICOMINCIARE CON LO STESSO TIPO DI PILLOLA. SE CI SONO PROBLEMI CAMBI PILLOLA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Cara Dottoressa, la ringrazio per la risposta. In questi giorni ho ancora avuto dei fenomeni di spotting che mi spaventano soprattutto perchè non so se siano con certezza legati alla pillola. Lei mi ha consigliato di sospendere ma questo mese non me la sento, infatti ho saputo che ben due amici del mio fidanzato stanno per diventare padri "per errore"(a soli 21 anni) e la cosa mi ha un po' sconvolta, quindi se usassimo solo il preservativo non mi sentirei tranquilla e non vivrei bene le vacanze. Mi è venuto in mente una cosa: siccome la settimana scorsa per curare una brutta tonsillite ho assunto dosi elevate di antibiotico che mi hanno dato come effetto collaterale diarrea persistente (erano i giorni di sospensione della pillola) può darsi che lo spotting sia dovuto a malassorbimento? Secondo Lei ho ancora la copertura contraccettiva per questo mese? E se usassi il cerotto anziché la pillola?
La ringrazio sin d'ora per la risposta. Sto per laurearmi e in questi giorni sono molto ansiosa...
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
E' MOLO IMPROBAILE CHE CI SIA UN PROBLEMA DI MALASSORBIMENTO IN UN PERIODO IN CUI IL FARMACO NON SI ASSUME. SE NON SE LA SENTE DI SOSPENDERE NON LO FACCIA. CONTINUI L'ASSUNZIONE E SI TRANQUILLIZZI. PENSI SOLO ALLA SUA LAUREA E VEDRA' CHE TUTTO RIENTRERA' NELLA NORMALITA' NON APPENA SARA' DOTTORESSA.
CORDIALI SALUTI