Pillola mercilon e spotting dopo 3 anni

Salve, prendo mercilon regolarmente da 3 anni, regolarmente alla stessa ora (22.00)
Ho ricominciato il blister giovedi' 17, e a livello della 5 pillola sono iniziate delle perdite tipo spotting. Spotting che durante i 3 anni che l'assumo non avevo mai avuto. Riporto che sono stata malata -morbillo- e che giovedi' e venerdi' ho avuto delle scariche diarroiche (non ho preso pillole aggiuntive, perché giovedi'le scariche sono state molto forti e prolungate lungo tutto la giornata, ma la prima scarica é avvenuta dopo sei ore e mezza dall'assunzione, e venerdi' una scarica davvero molto modesta dopo 4 ore e mezza.). ho anche assunto influvit.
Dall'inizio della confenzione non ho avuto rapporti, ho solo avuto un rapporto completo il giorno venerdi' 11 mattina, quindi una settimana prima dell'inizio del nuovo blister.

A cosa possono essere dovuti questi spotting?
mi stanno un po' preoccupando percHé mai, nemmeno all'inizio, ne avevo avuti.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Probabilmente il suo endometrio non sopporta più la pillola e ha bisogno di "respirare". Succede dopo anni di assunzione della pillola senza aver mai fatto interruzioni. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
consiglia quindi di andare a parlare con la ginecologa per un eventuale stop o cambio di pillola?
e percio'le diaree continuate non hanno influito sullo spotting?
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Certo, non sono sicura che non abbiano influito. Potrebbero essere una concausa. A maggior ragione serve una visita.
[#4]
dopo
Utente
grazie, dottoressa.
provvedero' al piu' presto a prenotare una visita dalla mia ginecologa.
ancora una cosa, che un po' mi mette ansia: il rapporto avuto venerdi' 11, é da considerarsi sicuro, nonostante la diarrea avuta dopo la prima pillola del nuovo blister giovedi' 17 e dopo la seconda pillola? -in ogni caso, diarree che si sono verificate dopo 6 e 4 ore-
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
No, non va considerato sicuro.
[#6]
dopo
Utente
grazie. mi scusi se la stresso ulteriormente.
come mai non va considerato sicuro? dopo sei ore la pillola non viene assorbita completamente? e dopo una settimana é ancora possibile che il rapporto possa dare origine a una gravidanza?
mi scusi per il disturbo,ma queste perdite mi hanno dato un bel po' di preoccupazione