Lo stesso ingrossamento

Durante la mia ultima gravidanza ho avuto un ingrossamento dell'ascella sinistra con dolore al seno sinistro. Il mio ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi e che tutto era regolare. Sono passati alcuni anni e ad oggi ho lo stesso ingrossamento con dolore al tatto nella parte sinistra del seno sinistro. In alcuni casi compare in fase pre-mestruali in altri casi molto prima. Il dolore talvolta si estende anche al braccio. Da cosa puo' dipendere?

Ringrazio anticipatamente
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Gentile utente,
Con l'ausilio di antinfiammatori (e/o impacchi caldo-umidi localmente ) può tranquillamente attendere un controllo clinico ed un esame ecografico della mammella: quanto Lei descrive rappresenta l'esagerazione di un processo fisiologico e non di un processo patologico o di natura neoplastica meritevole di trattamenti immediati.

L'irradiazione del dolore che descrive ( al braccio) potrebbe riconoscere anche una causa extramammaria (cervicobrachialgia).

In oltre il 70% di pazienti con la Sua sintomatologia
la sola rassicurazione e una strategia attendistica conseguono un successo terapeutico.

Nel restante 30 % è necessario prendere in considerazione l'opportunità di un trattamento farmacologico, dopo l'esecuzione di alcuni esami e dopo che la paziente ha monitorizzato il dolore e la tensione mammaria per almeno due mesi, per permettere di identificarne la distribuzione eventuale durante il ciclo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia