Trauma alla mammella

Pochi giorni fà mentre stavo facendo la doccia ho notato nel seno destro un gonfiore uniforme interno in direzioni due lividi esterni. La mia preoccupazione è che mi sembra di aver preso dei pesi, però non ho sentito dolori. Mi ha consigliato il dottore che ha eseguito l'ecografia di utilizzare la pomata reparigel per dieci giorni e delle compresse flaminase per 7 giorni. L'ecografo, ha inoltre, detto che se entro 15 giorni non si sgonfia da solo deve provvedere a fare un ago aspirato, aspirandone un pò e analizzarla. Ho molta paura, lei pensa che sia per il peso, oppure può essere qualcosa per cui preoccuparsi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non comprendo del tutto il senso del Suo post.

Anche se ci fosse stato un trauma comunque non ci sarebbe di che preoccuparsi perchè non c'è alcun aumento di incidenza di tumore al seno a seguito di un evento traumatico.

Tra l'altro Lei non ci allega il referto dell'ecografia.
Su che cosa effettuerebbe l'agoaspirazione il Suo ecografista se non c'è un nodulo. Oppure c'è ?

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio intanto della risposta vi allego tutto quello che c'è scritto nel referto:

E.T.G. MAMMELLE

Ghiandole a spessore parenchimale regolare ad ecostruttura discretamente disomogenea per la presenza di formazioni ipostrutturate, ovalari che si modificano con la variazione di scansione.
A carico della mammella dx Q.S.E. si evidenzia formazione intensamente ipoecogena a margini finemente irregolari di circa mm 13,7 di diam.max.Al Color-doppler assenza di vascolarizzazione.
A carico della mammella sx alle ore 2 si evidenza formazione nodulare a margini regolari a morfologia quasi sferica, ipoecogena di circa m 5,0 che presenta qualche polo vascolare al Color-Doppler.
Adipe pre e retromammario a spessore regolare. Creste del Duret e legamenti del Cooper nella norma.

C.D. INFILTRAZIONE ADIPOSA
ESITI DI TRAUMA? DX (lipoma)?
FIBROADENOMA A SX
UTILE CONTROLLO DOPO TERAPIA
EVENTUALE F.N.B.

Gradirei sapere cosa ne pensate!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo gli esiti di un trauma rendono difficile la diagnostica
clinico-strumentale.

<<si evidenzia formazione intensamente ipoecogena a margini finemente irregolari di circa mm 13,7 di diam>>>

è meritevole di un controllo a breve, dopo terapia, ed in caso di dubbio l'agoaspirazione come del resto Le è stato prospettato.

Per il fibroadenoma a sinistra....se ne freghi !!