Spotting/mestruazione durante assunzione pillola

Buonasera. Ho 42 anni ed utilizzo il contraccettivo Fedra da qualche tempo. Il problema è che il ciclo mestruale comincia sistematicamente prima della sospensione delle pillole, normalmente nel giorno corrispondente alla 19°-20° compressa e prosegue per circa una settimana (quindi oltre la sospensione). Nel complesso le perdite ematiche sono più scarse di una normale mestruazione (in realtà nella maggior parte dei giorni assomigliano più a forme di spotting più o meno consistente). Il ginecologo mi ha detto che per eliminare questo disturbo dovrei passare ad un contraccettivo a dosaggio più alto: in effetti per molti anni ho usato Milvane, che però ho dovuto sospendere a causa delle emicranie che mi procurava nella settimana di sospensione (emicranie di cui soffro ancora ma a livelli decisamente poù sopportabili). Credo che per me andrebbe bene un contraccettivo con 25 mcg di etinilestradiolo, che credo non esista.
La mia domanda ora è la seguente: l'efficacia contraccettiva è garantita anche in presenza del tipo di disturbo descritto? (spotting/mestruazione durante l'assunzione del farmaco). Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
SI

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE