Risolto poi con l'uso della pillola presa per circa nove mesi e poi sospesa

gentili dottori,io ho sempre sofferto di spotting ovulatorio,risolto poi con l'uso della pillola presa per circa nove mesi e poi sospesa.da un paio di mesi però,circa dopo un anno che non avevo più questo problema,ho ricominciato ad avere perdite ematiche dal 10°giorno al 15/16°giorno del ciclo,quello che vorrei sapere è come mai si è ripresentato il problema dopo tanto tempo?inoltre,considerando che sto cercando una gravidanza,se ho un rapporto e i giorni successivi continuo ad avere le perdite significa che non c'è stato concepimento?significa che ancora non ho ovulato quindi devo continuare ad avere rapporti?premetto che da poco ho fatto visita ginecologica e pap-test e sta tutto ok.grazie mille francy.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se lo spotting è periovulatorio, l'ovulazione perchè non ci deve essere; in realtà fino a prova contraria deve continuare a provarci, magari senza fare calcoli e con serenità

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore innanzitutto la ringrazio per l'attenzione che mi ha concesso.Quello che non ho capito io è se lo spotting precede l'ovulazione o avviene in concomitanza ad essa,nel senso che,quando ho le perdite significa che il rapporto può portare al concepimento o l'ovulazione vera e propia avviene quando le perdite finiscono? e poi se avviene il concepimento le perdite dovrebbero interrompersi.le spiego quello che mi sta succedendo in questi giorni: l'ultima mestruazione l'ho avuta il 19/4/08 durata 5 gg. le perdite ematiche sono iniziate il 27 (9°giorno del ciclo)ed ho continuato ad averle ad intermittenza fino ad oggi (15°giorno) anche se pochissime e scure,ho avuto rapporti il 7°,il 10°,il 12° e il 13° giorno del ciclo,quello che non riesco a capire è,visto che ancora oggi ho poche perdite scure,significa che è sicuro che non sono rimasta incinta? spero di essere stata chiara.grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, di solito lo spotting è periovulatorio, quindi x quanto segnale significativo non ci dà la data precisa dell'evento; tuttavia anche nel concepimento teniamo conto della sopravvivenza degli spermatozoi, per cui se uno dovesse avere il rapporto 1-2 giorni prima, dovrebbe in condizioni normali ottenere il "successo".
Il persistere della perdita scura non significa nulla nel bene e nel male, magari su dura troppo valutare la necessità di un supporto farmacologico