Poliabortività e tiroide

Buon giorno,
da circa un anno cerco una gravidanza. Il problema non é il concepimento,ma portare avanti la gravidanza. Ho avuto 3 aborti: 25.07.07(5°sett.), 22.10.07 (9° sett.con raschiamento) e il 05.03.08(5°sett). Adesso sono nuovamente incinta 4+3. A gennaio avevo fatto il TSH (2,33) e FT4 (1,22). Oggi ho ritirato altre analisi: progesterone (1,30 al 18°- 13,37 al 24°; Anti TPO (>500) e Anti Tg (>1000). Sono piuttosto spaventata dai risultati. Corro il rischio di un altro aborto? Il bambino potrebbe nascere anormale? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io penso che dopo 3 aborti sia stata studiata un pò, per cui con i dosaggi tiroidei avrà fatto anche un'ecografia tiroidea; insomma fornisce pochi elementi per una risposta

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sia l'ospedale che il consultorio hanno dato la colpa alla mia etá (40 anni)e mi hanno detto di riprovarci e che non aveva senso fare tanti esami perché se non era andata a buon fine voleva dire che aveva dei difetti genetici. Il mio medico di base, su mia insistenza, mi ha fatto fare un cariogramma di coppia(risultato completamente nella norma), gli esami con i risultati che ho inserito e gli anticorpi anti recettori del TSH di cui aspetto il referto. L'ecografia tiroidea non l'ho ancora fatta, ma la faró lunedí. Avendo scoperto di essere nuovamente incinta (4+4)sono preoccupata che l'embrione possa giá aver subito dei danni. Puó essere cosí? La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà l'embrione difficilmente subisce danni, ma è chiaro che una patologia tiroidea può essere correlata all'abortività ripetuta
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, appena avró i risultati degli anticorpi anti recettori del TSH e dell'ecografia tiroidea li metteró a Sua disposizione.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono stata dall'endocrinologo che mi ha fatto un'ecografia alla tirode e mi ha diagnosticato una tiroidite cronica. Il risultato dei recettori Anti TSH é stato 0.85. A quel punto ho rifatto alcuni esami con i seguenti risultati: FT4 (1.48) e TSH (0.13). Da ecografia transvaginale (a 5+3) si sono visti il sacco gestazionale e il sacco vitellino di 4mm. Che cosa ne pensa? Dovrei prendere dei medicinali per l'abbassamento dei valori della tiroide? Riusciró a portare avanti la gravidanza? La ringrazio