Embrione non vitale o ovulo vuoto?

Gentili dottori ho 3 chiarimenti da chiedervi e spero mi possiate essere d’aiuto per capire:

Due giorni fa sono stata ricoverata in ospedale per il 3° sospetto aborto spontaneo nel giro di 4 anni.
Tutti e tre i probabili aborti sono avvenuti a gravidanza appena iniziata.
Vi indico i riferimenti di quest’ultimo episodio: ultima mestruazione 20/05/08; test di gravidanza effettuato il 18/06/08; ecografia effettuata il 25/06/08. Su quest’ultima hanno indicato “epoca amenorrea 5+1.
La prima domanda è: cosa significa questo 5+1? E poi a questo punto bisogna parlare di aborti spontanei, ripetuti e precoci?

Il test di gravidanza che avevo fatto al 3° giorno di ritardo era risultato positivo. Le analisi del sangue fatte in ospedale anche. Però mi chiedo: come posso sapere se c’è stato l’effettivo impianto dell’embrione nell’utero e se questo è risultato ad un certo punto non vitale oppure se si è trattato di un ovulo vuoto?

L’ecografia transvaginale che mi hanno fatto non ha riscontrato nulla nell’utero. Dipende dai tempi troppo precoci oppure significa che l’impianto nell’utero non è avvenuto?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
la dizione " epoca di amenorrea 5 + 1 " si riferisce alle settimane (5) ed ai giorni (1) di gravidanza, calcolati considerando l'assenza di ciclo (amenorrea) a partire dalla data dell'ultima mestruazione (20.05.08), finendo all'epoca di esecuzione dell'ecografia (25.06.08).
Sì, nel suo caso è giusto parlare di "aborto abituale" o "ricorrente" se l'evento abortivo, benchè precoce, si è verificato per la terza volta (aborto = 1 aborto; aborto ripetuto = 2 aborti; aborto ricorrente od abituale = 3 o più aborti).
Per l'impianto in utero e/o la diagnosi di gravidanza anembrionica o uovo chiaro, si dovrebbe attendere il risultato dell'ecografia vaginale che mostra, in questi casi, la presenza in utero della sola camera gestazionale (con le caratteristiche ecografiche tipiche di quest'ultima), senza l'evidenza di echi embrionali o di strutture embrione-correlate come, ad esempio, il sacco vitellino secondario o yolk sac. Senza evidenza ecografica, non è, di fatto, possibile distinguere fra:
a) gravidanza biologica (solo Test positivo)
b) gravidanza esitata in aborto (impiantata, embrionata ed interrotta, impiantata ma anembrionica).

Mancando, nel Suo caso, l'evidenza ecografica dell'impianto (ovvero la presenza in utero della camera gestazionale, può parlarsi di gravidanza biologica; ovvero di una gravidanza con solo Test positivo, ma senza evidenza ecografica dell'avvenuto impianto e sviluppo precoce della stessa in utero.
Ai fini del conteggio, però, degli eventi abortivi, secondo alcuni, anche le gravidanze "biologiche" fanno numero per poter indicare e catalogare una perdita embrio-fetale quale ripetuta o ricorrente a seconda dei casi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la chiarezza della sua risposta.
In questi 4 anni ho consultato diversi ginecologi ma non sono riuscita ad avere risposte esaustive, io voglio capire qual è il problema e se posso fare qualcosa per risolverlo.
Voglio capire a quale punto del concepimento si verifica qualcosa che fa precipitare la situazione e cos'è quel qualcosa.

Le chiedo gentilmente un suo parere sincero: secondo lei posso provare con una cura di progesterone oppure devo pensare alla fecondazione assistita o devo invece considerare l'idea che non posso avere figli.
Le sarei davvero grata se potesse darmi un suo parere su queste possibilità e se reputa ci siano ancora degli esami di accertamento che lei ritiene utili fare.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
capirà bene: Lei mi chiede pareri definitivi ("posso o meno avere figli"? "devo seguire la strada della fecondazione assistita"?) che, per onestà umana ed intellettuale, prima ancora che professionale, non sono in grado di fornirLe.
Invece, sugli esami da effettuare, posso e voglio darLe una mano.
Utilizzando la funzione "cerca" presente sulla home page di questo sito, potrà trovare molti miei interventi riguardo il tema dell'"aborto". Digitando questa parola (aborto) nello spazio apposito e premendo invio, Le si dovrebbe parare davanti una serie di consulti equivalenti al Suo.
Potrà prendere di là nota degli esami che sono solito chiedere in questi casi.
Se non dovesse riuscirci, allora me lo riscriva e sarò lieto di poterla aiutare.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilezza.
E' sempre difficile comprendere ed accettare risposte logiche e razionali a domande che nascono da uno stato emotivo qual è il mio in questo periodo, ma naturalmente occorre farlo. Per cui la ringrazio per la sua franchezza.
Proverò invece a cercare gli esami da lei suggeriti nei casi di aborto.
Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dr. Santoro,
mi permetto di disturbarla nuovamente in quanto seguendo il suo suggerimento ho consultato le sue precedenti risposte sugli esami da fare in caso di poliabortività.
Gli esami sono molti e sinceramente rispetto a quelli da me già fatti non sono sicura di aver compreso se li ho effettuati tutti (ad es. quelli immunologici..), perciò vorrei indicarle gli esami fatti sin'ora chiedendole un suo parere sui risultati e un'indicazione se c'è qualche esame che non ho fatto e che dovrei fare.
Mi scuso per la lunghezza della mia e-mail ma spero voglia comprendere la mia ansia di capire. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

05/10/2007 Toxoplasma IgG (MEIA) < 3
Toxoplasma IgM (MEIA) Negativo
Rosolia IgG (MEIA) 29
Rosolia IgM (MEIA) Negativo
Citomegalovirus IgG (MEIA) > 250,0
Citomegalovirus IgM (MEIA) Negativo
Chlamydia trachomatis IgG (EIA) < 10
Chlamydia trachomatis IgA (EIA) < 10
Chlamydia trachomatis IgM (EIA) < 10

WBC 5,21
RCB 4,61
HGB 13,5
HCT 38,3
MCV 83
MCH 29,3
MCHC 35,2
RDW-SD 38,4
RDW-CV 12,7
PLTS 188
PDW 11,9
MPV 10,1
P-LCR 25,4

Neutrofili % 56,6
Linfociti % 33,8
Monociti % 5,6
Eosinofili % 3,6
Basofili % 0,4
Neutrofili # 2,95
Linfociti # 1,76
Monociti # 0,29
Eosinofili # 0,19
Basofili # 0,02

Sg-Emoglobina 13,5
Volume globulare medio 83
Contenuto medio di HGB 29,3
Hb A2 3,0
Hb F 0,5
Hb varianti assenti
Commento: assetto nella norma

s-Glucosio 82
s-Urea 22
s-Creatinina 0,85

s-Ferra 119

17/12/2007 Consulenza genetica: per entrambi cariotipo normale
io: 46 XX marito: 46 XY

06/02/2008 TSH 2,232
FT3 2,90
FT4 1,29
Ac. ANTITIREOGLOBULINA (Ab Tg) 1,5
Ac. ANTITIREOperossidasi (TPO) 2,2

02/04/2008 Tempo di Trombop. Parz. Att. (aPTT)
T. di trombopl. Par. attivato (aPTT) 29,20
trombopl. Par. attivato (aPTT) RATIO 0,97
Ric. Anticoagulante Lupico (LAC)
DRVVT Screening 0,9
Conclusioni: ricerca anticoagulante lupico assente
Glucosio (curva da carico, 3 determinazioni)
Basale 96
60’ 94
120’ 95

28/04/2008 FSH (Follicolostimolante) 6,3
LH (Luteinizzante) 2,0
Prolattina 13,7
Estradiolo 14
Progesterone 0,1
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
gli esami da Lei effettuati fanno parte della serie, ma non sono assolutamente esaustivi.
Mancano all'appello, infatti, molti altri accertamenti.
Un consiglio?
Stampi le varie risposte contenenti la dizione di tutti gli esami, li raccolga tutti in una pagina del Suo PC e meli posti.
Le dirò quali eseguire ancora.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua solita cordiale sollecitudine nel rispondermi.
Le chiedo scusa ma non sono sicura di aver copreso bene il suo suggerimento: io ho predisposto un documento di word nel quale ho riportato tutti gli esami fatti e gli esiti ma mi sembra di aver capito che allegato all'e-mail come ho fatto non vada bene.
Come posso fare per inviarle il documento, attraverso un altro indirizzo di posta?
Mi scuso nuovamente per la mia scarsa comprensione!
Buona giornata
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Forse sono stato frettoloso e poco comprensibile.
Stampi le risposte che io ed altri Colleghi abbiamo dato a casi come il Suo in termini di esami da eseguire; ne riporti i nominativi (es. Anticorpi anticardiolipina, ricerca LAC, anticorpi anti-nucleo, anti-muscolo liscio, anti ENA ecc.ecc.) su di un foglio Word e me li invii. Lo può fare sulle pagine del sito o alla mia casella personale, come crede.
Le dirò, poi, quali mancano all'appello estromettendo quelli già da Lei eseguiti.
Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dr. Santoro la ringrazio per il chiarimento.
Le elenco gli esami che lei e i suoi colleghi avete consigliato nei vari consulti per la poliabortività:
tests per le mutazioni trombofiliche:
1. Mutazioni MTHFR
2. Protrombina
3. Fattore V Leyden
4. Proteina S
5. Proteina C
6. Antitrombina III
7. P.T.; P.T.T.
8. Fibrinogeno
9. Esame Cariotipo
10. anticorpi antifosfolipidi
11. Anticorpi anti-cardiolipina (ACA)
12. Lupus anticoagulant ( LAC)
13. Anticorpi anti microsomiali (AMIC)
14. Anticorpi anti per ossidasi
15. Anticorpi anti tireoglobulina
16. Anticorpi anti nucleo
17. C3 - C4
18. TSH-FT3-FT4
19. TORCH
20. Anticorpi Antitransglutaminasi
21. Anticorpi Antigliadina
22. Anticorpi Antimitocondri
23. Dosaggio Omocisteina
24. dosaggi ormonali nelle varie fasi del ciclo
25. tests per la celiachia
26. isterosalpingografia
27. esame del liquido seminale e test di capacitazione

28. Autoanticorpi (ANA, ENA, ASMA, LAC, ACA, AOA, ATGA, APA)
N.B. Non so se questi sono una ripetizione di alri già indicati sopra

Nell'elenco degli esami effettuati da me e mio marito ne ho dimenticati 3 che le riporto:
a) sonosalpingoisterografia - utero normale, cavità uterina dai contorni regolari, salpinge di dx non si evidenzia passaggio del mezzo, salpinge di sx passaggio lento del mezzoù
b) ecocolordoppler funicoli spermatici - normale pervietà e continenza bilaterale a carico degli assi femoro-iliaci e delle safene interne alle rispettive crosses; testicoli hanno forma regolare e simmetrica; sinistra: vene spermatiche e vene plesso testicolare sono pervie e contenenti a riposo e durante la Valsalva; idem destra. Conclusioni: non segni attuali riferibili a varicocele strumentale
c) valutazione del liquido seminale - mobilità:
spermatozoi mobili progressivi rapidi (tipo a) 15%
spermatozoi mobili progressivi lenti (tipo b) 15%
spermatozoi mobili non progressivi (tipo c) 20%
spermatozoi immobili (tipo d) 50%
conclusioni: astenoteratozoospermia.
test di capacitazione - mobilitàdopo trattamento:
spermatozoi mobili progressivi rapidi e lenti (tipo a + b) 75%
Numero totale spermatozoi mobili progressivi (tipo a + b) 40 x 106 ca.
Numero totale spermatozoi mobili progressivi normoconformanti 10 x 106 ca.
spermiocultura: negativa la ricerca di flora microbica

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le riporto l'elenco:
tests per le mutazioni trombofiliche:
1. Mutazioni MTHFR - sì
2. Protrombina - sì
3. Fattore V Leyden - sì
4. Proteina S - sì
5. Proteina C - sì
6. Antitrombina III - sì
7. P.T.; P.T.T. - no
8. Fibrinogeno - sì
9. Esame Cariotipo - no
10. anticorpi antifosfolipidi - sì
11. Anticorpi anti-cardiolipina (ACA) - sì
12. Lupus anticoagulant ( LAC) - no
13. Anticorpi anti microsomiali (AMIC) - no
14. Anticorpi anti per ossidasi - no
15. Anticorpi anti tireoglobulina - no
16. Anticorpi anti nucleo - sì
17. C3 - C4 - sì
18. TSH-FT3-FT4 - no
19. TORCH - no
20. Anticorpi Antitransglutaminasi - sì
21. Anticorpi Antigliadina - sì
22. Anticorpi Antimitocondri - sì
23. Dosaggio Omocisteina - sì
24. dosaggi ormonali nelle varie fasi del ciclo - sì (Progesterone in 18mo - 21mo e 23ma giorno dall'inizio del flusso mestruale)
25. tests per la celiachia - no
26. isterosalpingografia - sì
27. esame del liquido seminale e test di capacitazione - no

28. Autoanticorpi (ENA) - sì

Poi sarebbe da programmare una Isteroscopia.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità, è stato molto gentile. Provvederò a fare gli esami da lei indicati.
Cordialmente