Amenorrea senza gravidanza

Gentilissimi specialisti,
sono una donna di 32 anni. Dopo aver avuto, quando ero più piccola, qualche irregolarità mestruale, da circa 10 anni ho un ciclo abbastanza regolare, di lunghezza che va dai 30 ai 32 giorni.

Da qualche mese io e mio marito desideriamo fortemente un figlio e abbiamo cominciato ad avere rapporti non protetti. Preciso, però, che non ho mai preso contraccettivi ormonali, perché abbiamo sempre usato il preservativo.

Adesso, però, mi ritrovo senza mestruazioni e senza che ne possa capire il motivo. Ho avuto l'ultima mestruazione il 6 maggio, poi nulla. Naturalmente credevo di essere incinta, ma ho fatto diversi test di gravidanza acquistati in farmacia e anche un test delle BHCG nel plasma il 17 di questo mese: esito negativo.
Questa mattina, prima di scrivervi, ho fatto l'ultimo test di gravidanza (di quelli della farmacia) ed è negativo.
Il giorno 11 giugno e poi ieri ho trovato delle minuscole macchioline di sangue nelle mutandine, ma non so se provenissero dall'ano o dalla vagina (nella mia famiglia molte persone soffrono di emorroidi); comunque nulla di simile alle mie mestruazioni, che sono molto lunghe e abbondanti.

Nei giorni passati ho avvertito una sonnolenza molto marcata e da due giorni anche una forte stanchezza fisica, mai provata anche in periodi ben più stressanti di questo.

Nell'attesa della visita ginecologica cui mi sottoporrò al più presto, posso sapere quale potrebbe essere la causa della mia amenorrea?
Un'altra cosa: non avere le mestruazioni è un segno certo di mancanza di ovulazione?
Grazie mille di cuore a chi mi dedicherà un po' del suo tempo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve ripetere il dosaggio delle betaHCG,
Potrebbe capitare qualche ciclo anovulatorio e quindi senza flusso mestruale.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Blasi,
innanzitutto grazie! Posso chiederle a quale scopo dovrei ripetere il dosaggio delle BHCG? Lei pensa che sia possibile che sia incinta? Oppure è per un altro motivo?

Mille grazie di cuore. Sono un po' in ansia, perché la mia ginecologa tornerà solo sabato prossimo e non posso farmi ancora visitare.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BISOGNA sempre escludere una gravidanza in una donna che non adotta metodi contraccettivi.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio molto.
La informo del fatto che oggi mi sono venute le mestruazioni. Spero che la visita ginecologica escluda che ci siano problemi.
La saluto con profonda stima.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!