Amenorrea da 7 mesi

buonasera dottori, sono una donna di 29 anni alta 170cm per 63 kg dipeso, nel 2004 sono rimasta incinta nonostante non avessi il ciclo da qualche mese, dopo il parto sembrava si fosse regolarizzato un po, ma dopo qualche tempo a ricominciato a venirmi raramente, così l'anno scorso ho preso per circa 6 mesi la pillola gynoden,gennaio ultima confezione di pillole poi il 15 febbraio ultima mestruaazione dopodichè piu nulla. recatami dal ginecologo sono stata invitata a fare una ecografia pelvica, esegiuta il 15 luglio c.a., il referto dice cosi
"Utero retroverso, mediano, di dimensioni normali e senza alterazioni dell'ecostruttura.
Echopattern endometriale di spessore nei limiti della norma (o,8 cm), omogeneo e regolare.
Piccola formazione cistica di Naboth a livello del collo.
Ovaie di dimensioni ai limiti superiori della norma con atteggiamento micropolicistico.
A sinistra appare invariata l piccola formazione solida, tendenzialmente iperecogena (cm 1,5) gia evidenziata in precedenti esami, e referibile a formazione dermoide.
Douglas libero."
Vorrei aggiungere le mie personali sensazioni di donna...per 4/5 gg al mese mi succede di avvertire tensione mammaria, dolori alle ovaie e irritabilità ingiustificata, prorpio come se avessi il ciclo con l'unica differenza che nn c'è fuoriuscita di liquidi.
è possibile che io vada lo stesso in ovulazione?
in base ai risultati dell'ecografia si puo dedurre qualcosa del mio disturo?
spero di avere presto un vostro aiuto, il mio appuntamento dal ginecologo è per metà ottobre (liste lunghe del consultorio di zona..)
vi ringrazio buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se è in amenorrea, non ovula, e le sensazioni che lei avverte sono "psicosomatiche".
Magari faccia nel frattempo gli esami ormonali di base, se li fa prescrivere dal medico per averli pronti alla visita ginecologica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
e come me la spiega la gravidanza del 2004? nn avevo il ciclo da almeno 3 mesi ma nonostante ciò sono rimasta incinta, questo non significa che ho l'ovulazione?
grazie della sua attenzione
[#3]
dopo
Utente

dottoressa??? yuuuuuu?
nn ha una risposta per me? o non me lo sa spiegare o non mi crede.....
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Eccomi, non avevo ricevuto la precedente risposta sulla mail.
L'ovulazione può essere "sporadica" anche in amenorrea, ma non è sicuramente regolare e mensile.
[#5]
dopo
Utente
vorrei solo informarla se le interessa che sono incinta...non di 7 mesi ma di qualche settimana.
insomma non ho il ciclo da 7 mesi...nn ovulo..o meglio..ho un ovulazione sporadica ma nonostante tutto riesco a fare i bambini!
strana la vita...anzi ...forte la vita!
grazie e a risentirci
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
molto bene! Effettivamente, al contrario di quello che si pensa, è più facile fare bambini che mestruare regolarmente
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa mi rivolgo nuovamente a lei nella speranza di avere anche una breve risposta.
ho eseguito lecografia transvaginale il 30 settembre per cercarwe di dare un tempo alla mia gravidanza , ho eseguito anche l'esame del beta hcg lo stesso giorno i risultati sono i seguenti:
ecografia:presenza in utero di camera gestazionale eumorfica ed in normoimpianto al cui interno al momento nn si visualizza polo embrionale. misure camera gestazionale 10x5 mm.
le beta hcg invece hanno un valore di 6297.
La mia ginecologa ha detto che potrei non essere incinta...ossia che si potrebbe trattare di un ovulo bianco, ma se fossi di poche settimane circa 5 questi risultati non dovrebbero essere normali?
oggi ho ripetuto le beta hcg e nel pomeriggio dovrei avere i risultati..se dovessero essere cresciuti vuol dire che tutto procede nella norma?
la ringrazio anticipatamente...spero di avere un po di speranza!
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Incinta lo è, la sua ginecologa intendeva dire che ancora non è valutabile se la gravidanza è in normale evoluzione. E' importante ripetere l'ecografia dopo una settimana dalla precedente.
Le beta come sono venute?
[#9]
dopo
Utente
grazie della risposta dottoressa, il 30 settembre erano 6297 mentre il 3 ottobre 18340. martedì eseguirò un altro test, l'ecografia la farò intorno al 10.
il seno è sempre gonfio e ieri ho cominciato ad accusare i sintomi classici , sonno molto accentuato e nausee.
però ho spesso dei dolori al basso ventre...
mi preoccupo? o mi tranquillizzo?
le beta vanno bene^?
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86