Un periodo molto stressato

buonasera, sono una ragazza di 27 anni e per diversi anni ho fatto uso del contraccettivi orale prescritto dal ginecologo per via delle microcisti che ho alle ovaie e poi anche per un uso contraccettivo vero e proprio. circa 6 mesi fa ho smesso di assumerla e per i primi due mesi dalla sospensione della stessa il ciclo è avvenuto regolare.
Dal 7 giugno (data del mio ultimo ciclo) non ho più avuto mestruzioni. Premetto che da questa data fino ad oggi (13 settembre) ho avuto solo un rapporto ad agosto ed oltretutto protetto. i primi di settembre ho fatto un test di gravidanza sulle urine, di quelli che si comprano in farmacia, ed è risultato negativo.
aggiungo infine che è un periodo molto stressato tra lavoro e la morte di mio nonno che è sopraggiunta a metà luglio.
dimenticavo infine di dirle che circa 1 mese e mezzo fa ho avuto una perdita quasi insignificante.
mi potrebbe aiutare a capire da cosa dipende tutto questo ritardo e se può essere legato anche ad fattori endocrini (es. tiroide?) ?
inoltre ha qualche esame che mi consiglia di fare?
la ringrazio anticipatamente per la sua risposta e per il disturbo arrecatole.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi rivolgerei a un ginecologo per fare una visita, con esami ormonali ed ecografia. Le cause di amenorrea sono molte e richiedono un inquadramento adeguato. Ripartirei sicuramente dagli esami base con androgeni, per valutare se si possa trattare ancora di PCOS, ma non escludere una amenorrea ipotalamica da stress.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta che è stata veloce, semplice ed esauriente.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, e grazie per i complimenti :)