Amenorrea e pillola

Buongiorno
prendo la pillola, Estinette, dallo scorso aprile. Ogni mese, una settimana prima dell'effettivo flusso mestruale, ho avuto episodi di spotting. L'ultima mestruazione data il 4 luglio scorso, ho assunto correttamente la pillola, sempre al medesimo orario tranne un volta, e comunque quasi alla fine del blister, quando invece di prendere l'anticoncezionale alle due del pomeriggio l'assunzione è slittata di un paio d'ore intorno alle 4.Normalmente dopo l'ultimo confetto di estinette, passano non più di due giorni e dalle macchie passo al flusso vero e proprio. Da giovedì scorso, il 31 luglio, invece oltre a non aver avuto le solite avvisaglie non arrivano nemmeno le mestruazioni. Ho fatto il test di gravidanza, ieri mattina, domenica 3 agosto e risulta negativo.
Posso escludere una gravidanza?
E come comportarmi se il flusso non torna?
Da giovedì prossimo, inoltre, il 7 agosto,dovrei riprendere la pillola per il prossimo ciclo. Ricomincio?
In ogni caso, in questo momento vivo gli stessi sintomi della sindrome mestruale: qualche dolore alle ovaie, un po' di mal di schiena e le solite fastidiose afte in bocca che precedono il ciclo (seppure quest'ultimo episodio, di norma, accade una decina di giorni prima)
Un altro dubbio, l'eventuale analisi per verificare il livello di beta-hcg nel sangue può essere inficiato dall'assunzione della pillola anticoncezionale. Ovvero non c'è il rischio di un falso positivo o del contrario?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
Può succedere che assumendo la pillola non avvenga lo sfaldamento endometriale, cioè la perdita di sangue mestruale. se il test è negativo non dovrebbero esserci problemi, per maggior sicurezza può fare un dosaggio delle beta-hcg anche assumendo la pillola, che non interferisce sui valori delle beta-hcg.
inizi tranqullamente il nuovo blister.
p.s. è diminuita o aumentata di peso negli ultimi mesi? ha preso altri farmaci in questo mese?

federico maria romanelli
specialista in patologia della riproduzione umana

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Mentre mi accingevo a scrivere, è arrivato il ciclo, seppure in forma iniziale con macchie più che un flusso vero e proprio.Oggi ricomincenrò l'assunzione della pillola, come lei mi ha consigliato e come ha fatto anche il mio ginecologo che sono riuscita a contattare. Nel frattempo, comunque, avevo fatto il controllo della beta-hcg negativo. Quanto al peso, esco da una lunga dieta dimagrante, seguita da un bravo dietologo-endocrinologo che mi ha fatto perdere 18 chili accumulati in due gravidanze ravvicinate. Ma la dieta è stata conclusa nello scorso gennaio, quindi 4 mesi prima dell'assunzione di estinette. In questi mesi invece la bilancia può aver oscillato di uno o due chili, in alto o in basso.
Vista la sua cortesia volevo chiedere inoltre, dovrò cambiare pillola?
Nel senso: mi dicono che inconvenienti come l'amenorrea possono essere causati da pillole a basso dosaggio come estinette. Cosa vuol dire che è minore l'effetto contraccettivo?
Le avrei chiesto anche se non fosse il caso di indurre le mestruazioni con dei farmaci, ma evidentemente non ce n'è più bisogno...
Grazie
[#3]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
se non ha altri disturbi o effetti collaterali continui con estinette, direi che lo scarso o assente flusso non è un inconveniente, e l'effetto contraccettivo non diminuisce se non se la dimentica. buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentilezza e la professionalità. L'estate è un periodo terribile per avere dubbi "sanitari" mentre voi di Medicitalia mostrate grande disponibilità.
Buone vacanze anche a lei