A negativo ha partorito ben 4 figli sani tutti rh +

mia madre di gruppo sanguigno A negativo ha partorito ben 4 figli sani tutti RH +.come è possibile che tutto ciò possa essere avvenuto senza alcuna conseguenza nè per me nè per i miei fratelli?Tra l'altro ha scoperto solo adesso di essere rh- all'età di 68 anni.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

la malattia emolitica neonatale da immunizzazione RH avviene alla penetrazione in organismo materno RH - di emazie RH + , in occasione , per esempio , di gravidanza. Le emazie fetali superano la barriera della placenta durante la gravidanza. Il problema si pone dalla seconda gravidanza poichè si formano nel sangue materno agglutinine irregolari che nel caso di seconda gravidanza possono scatenare la sindrome di cui ho parlato sopra. C'è da dire, però, che il rischio di formazione di questi anticorpi è variabile e dipendente da: 1) volume delle emazie immunizzanti 2) compatibilità madre feto nel sistema ABO 3) predisposizione individuale ( certi soggetti non vanno incontro ad immunizzazione ). Oggi si attua una prevenzione basata sull'inoculazione di gamma globuline specifiche anti D dopo circa 72 ore dal parto di donne RH - che non posseggono agglutinine e che partoriscono un bambino RH + oppure abortiscono ed il padre è RH +

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
quindi si tratta di qualcosa alla quale alcuni soggetti non vanno incontro, anche se le gravidanze nel suo caso sono state 4 tutte con figli rh+.spesso se ne parla come qualcosa di inevitabile a cui vanno incontro le donne rh- che hanno figli rh+, non è così?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Certo, se pensa che un tempo non si somministravano immunoglobuline.
Il rischio è molto alto ma non totale. Può darsi che nel suo caso specifico ci si trovasse proprio in una di quelle condizioni da me elencate