Nuvaring e circolazione

Buongiorno, sono una studentessa di 25 anni, peso 47 chili e non fumo.
Ho iniziato ad usare il nuvaring lo scorso 18 aprile e non ho avuto problemi per i primi 8 giorni, se non un continuo spotting.
Dopodichè ho cominciato ad accusare formicolii( inizialmente), intorpidimento in tutta la parte sinistra del corpo in particolare gamba e braccio, poi delle lievi fitte al polpaccio sinistro.
Inizilmente ho ignorato questi sintomi, ma al 12esimo giorno ho avuto una sensazione di indolensimento delle labbra e addominale( non potevo sfiorarmi l'addome che sentivo dolore).
A quel punto ho tolto l'anello( seguendo il consiglio del foglietto illustrativo).

Le mie analisi sono alla norma, ma ho una leggera varice sulla gamba sinistra oltre ad avere casi divene varicose in famiglia( mia madre e mia nonna).

Il mio primo quesito è: ho agito corretamente togliendo l'anello a causa du quei sintomi?

A cosa sono associati quei sintomi e quali le conseguenze?

Avendo inserito l'anello per 12 giorni con spotting continuo, quando avrò la porx mestruazione?
Sono incompatibile con i contraccettivi ormonali?

La ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ha fatto benissimo a rimuovere l'anello, così può già capire se i sintomi migliorano; chiaramente avrà la mestruazione anticipata, ma quando non lo so.
In ultimo è probabile che lei avrà problemi con le terapia estro-progestiniche, ma dovrà fare una visita x valutarlo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta, mi rassicura.
E sicuramente i sintomi sono migliorati.

Posso sapere anche che tipo di visita specialistica dovrei fare oltre a quella ginecologica?
O che tipo di ricerca/analisi?
Appunto per sapere lo stato delle mie vene?

Inoltre potrebbe suggerirmi un'alternativa alla terapia estro-progestiniche?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Dovrebbe fare una visita angiologica con un doppler; e da lì poi si prendono decisioni.
Le alternative nel suo caso non sono molte, lo IUD se non ha partorito non lo consiglio, rimane il preservativo, ma attenda notizie dell'angiologo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
gentile dottore,
ho effettuato il doppler e da questo non sono risultate complicazioni, anzi sembra che le mie vene siamno in buono stato e la vena che ho in superficie sul polpaccio pur essendo marcata è solo un capillare.
L'angiologo non si è esposto, affermando che per il momento non ci sono complicanze o controindicazioni, ma non si può dire in futuro quale effetto potrebbe avere l'assunzione di ormoni.

Sulla base di questo, quale potrebbe essere la causa dei sintomi che ho avuto ( formicolii, intorpidimento ecc.)?

La ringrazio di nuovo
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si è possibile, ma visto il nulla osta angiologico, io proverei un farmaco diverso
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore, scusi ma non ho ben capito...
cosa è possibile?

Inoltre, lei mi sta consigliando un altro contraccettivo perchè il nuvaring è probabilmente inadatto a me?
grazie ancora!
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Potrebbe provare un'altra pillola, e se dà la stessa sintomatologia sospenda tutto
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, mi scusi ma torno con una domanda relativa alla mia esperienza di assunzione dell'anello, stavolta legata ad un altro problema.

Il giorno seguente la sospensione dell'anello( 12esimo) ho avuto perdite maggiori ( le ricordo che ho avuto sempre spotting in quel periodo) che ho considerato essere mestruazioni.

Quindi ho contato l'inizio del ciclo da quel giorno, solo che passati 28 giorni non si sono ancora ripresentate. Cosa vuol dire?
é possibile che, avendo avuto spotting, le mestruazioni saltino?
o che il ciclo non si sia ancora regolarizzato?

Quante sono le possibilià di gravidanza, considerando che con l'anello (dopo la prima settimana) l'unica penetrazione non protetta
è avvenuta per meno di un minuto e non c'è stata eiaculazione interna?

Grazie mille per la disponibiltà!
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La gravidanza è difficile, il ritardo dovuto all'anello più probabile
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille come al solito i suoi consigli sono fondati!