Dolori interni vagina

Salve, sono una ragazza di 27 anni. Premessa: fin dal primo rapporto (avvenuto all'età di 22) ho sempre provato dolore e, di conseguenza, poco piacere..la situazione era migliorata nel periodo in cui ero fidanzata ed i rapporti erano più frequenti, ma senza mai risolversi del tutto...avrei intenzione di fare una visita ginecologica a tal proposito, prima o poi (ne ho fatta solo una, diversi anni fa, prima del primo rapporto sessuale, per altri motivi) anche se sono abbastanza convinta che la causa sia di tipo psicologico..
ciò che Vi chiedo riguarda un fastidio attuale: qualche giorno fa, a seguito di un rapporto, dopo qualche giorno ho iniziato ad avvertire un forte prurito, seguito da dolore...ho come l'impressione che vi siano delle microlacerazioni interne, anche se ad occhio nudo non si vede nulla...( è possibile, nonostante vi sia stata solo una penetrazione "manuale"?)adesso il prurito è passato, ma persiste il dolore toccando..
è la prima volta che il dolore persiste per giorni..di solito sparisce dopo massimo 2 o 3 giorni..ciò che Vi chiedo è se il disturbo attuale sparirà da solo o se dovrò intervenire con qualche cura.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente è fondamentale la visita ,la valutazione del pH vaginale, l'eventuale presenza di vaginite con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , solo dopo si potranno trarre delle indicazioni terapeutiche.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI