Lesione hpv

Gentili Dottori, a marzo ho fatto il mio primo pap-test, risultato “lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (L-Sil) comprendente HPV/CIN1/displasia lieve e dubbi elementi dell’alto grado.
Premetto che un paio di settimane prima il ginecologo, nell’impossibilità di effettuarmi il pap-test causa ultimo giorno della mestruazione, aveva però eseguito una colposcopia la quale rilevava “area iodochiara muta” e “GSC + o – visibile”.
Eseguita quindi la tipizzazione del virus HPV e risultata positiva per il ceppo 18.
3 settimane fa mi è stata quindi effettuata la biopsia sotto controllo colposcopico, ma il ginecologo mentre effettuava la colposcopia diceva che faceva molta fatica a vedere delle anomalie.
Esito biopsia: negativo.
Il ginecologo mi ha prospettato una nuova biopsia a giorni o nuovo pap-test fra un mese, dato che il precedente è stato fatto a marzo.
Abbiamo optato insieme per un nuovo pap-test.
Volevo quindi cortesemente sapere se è un iter corretto e posso stare tranquilla o è meglio ripetere la biopsia in quanto può essere stata falsata da una colposcopia mal eseguita.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In assenza di lesioni evidenti il controllo può essere fatto anche a 6 mesi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Mi permetto di riportarLe l'esito della biopsia ricevuta per posta, dato che non ho avuto spiegazioni dal mio medico se non la negatività della biopsia:
Diagnosi
Frammento bioptico di mucosa giunzionale con flogosi lieve erosiva e microfocolaio di elementi squamosi di piccola taglia similmetaplastica con aspetti morfologici verosimilmente displastici, ma non ulterormente graduabili per l'esiguità del reperto. In corso la ricerca del biomarcatore p16. segue secondo referto.
Diagnosi aggiuntiva
Negativa la ricerca immunoistochimica del biomarcatore p16.

Mi può cortesemente spiegare cosa può significare tutto ciò?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra che confermi il referto correlabile alla patologia di rilievo, anche se l'esiguità del frammento non consente diagnosi + fini