Vaccino hpv: ha efficacia terapeutica?

Gentili medici,

È il caso di una ragazza di 25 anni: ha già contratto il virus hpv nei ceppi 16 e 18 nell' anno 2012, a distanza di 6 mesi il secondo esame è risultato negativo ed a distanza di un anno circa ( terzo esame) risulta positiva al ceppo 58 ma non più ai ceppi 16 e 18.

Preciso inoltre che tutti i pap test della ragazza sono risultati finora negativi e si tratta di un portatore sano che non presente finora alcuna manifestazione.

Vorrei sapere la vostra opinione in merito all' efficacia preventiva e terapeutica di un vaccino per questa storia clinica. Avrei 3 domande: Può il vaccino aiutare il sistema immunitario a far regredire il virus?
Può il vaccino proteggere il soggetto dal riattivarsi del virus? Può prevenire la trasmissione di ulteriore ceppi a parte quelli sopra citati?

Un cordiale saluto

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il vaccino, proprio per definizione, ha finalità preventive e non terapeutiche, quindi se ha contratto già i ceppi su cui è attivo il vaccino, quest'ultimo non ha indicazione ad essere eseguito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"