Gravidanza post radioterapia

Gentili dott.ri, ad agosto del 2007 mio marito ha terminato la radioterapia al basso addome (a causa di alcuni linfonodi in quel tratto che erano ingrossati) successivamente all'asportazione di un seminoma al testicolo dx.
Noi preventivamente alla radioterapia abbiamo deciso di congelare il seme.
Nonostante la crioconservazione, se è tutto a posto (sia salute di mio marito che ha il controllo, sia la qualità degli spermatozoi) vorremmo provare ad avere una gravidanza naturale.
Purtroppo sento pareri medici discordanti su quanto aspettare dalla fine della radioterapia per tentare una gravidanza: la radioterapista che ha seguito mio marito ci ha detto di aspettare almeno un anno, ma sento di medici che ne consigliano almeno due di attesa, per evitare malformazioni al feto. Mi potreste consigliare sul da farsi? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che il quesito vada posto nella sezione di Andrologia.
Tuttavia mi sento di poter ribadire che un periodo di 6 mesi sia più che sufficiente, durante i quali eseguire ogni 40 - 60 giorni, un esame completo dello sperma.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Santoro,

la ringrazio molto per il suo prezioso consiglio. Le auguro una buona settimana.