Aderenze e infertilità

Gentili medici buongiorno,
ho un quesito che vi vorrei porre: mi è stata diagnosticata una probabile infertilità in quanto ,dopo una isterogongo...- non ricordo bene il nome dell'esame ma è quello per controllare le tube- pare ci siano delle aderenze tra le ovaie e l'addome.
Il mio medico mi ha detto che per capire se ciò è vero, se cioè ho delle aderenze, bisognerebbe fare una laparoscopia, ma la sconsiglia perche non avendo io avuto mai operazioni all'addome, gli pare strano che possano esserci aderenze. Eventualmente consiglierebbe una FIVET.

Ora vi volevo chiedere:

- le aderenze vengono solo con infezioni post-operatorie o hanno anche altre cause (per es ricordo di avere avuto una lunga candida che non andava via, tipo un 6-8 mesi. Potrebbe essere stata lei? o altre cause?)
- nel momento in cui si fa la laparoscopia, le eventuali aderenze sarebbero rimosse?
- c'è eventualmente un altro modo/esame per capire se il liquido di contrasto che si è fermato nelle ovaie, si è fermato a causa di aderenze?
-voi cosa fareste?

vi ringrazio molto per la vostra risposta!
un cordiale saluto.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
- le aderenze vengono solo con infezioni post-operatorie o hanno anche altre cause (per es ricordo di avere avuto una lunga candida che non andava via, tipo un 6-8 mesi. Potrebbe essere stata lei? o altre cause?)
ci sono altre cause, ad esempio infettive la chlamydia

- nel momento in cui si fa la laparoscopia, le eventuali aderenze sarebbero rimosse?
si

- c'è eventualmente un altro modo/esame per capire se il liquido di contrasto che si è fermato nelle ovaie, si è fermato a causa di aderenze?
no

-voi cosa fareste? la fivet perché lei ha 40 anni, se avesse 35 anni o meno le consiglierei la laparoscopia

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la Clamydia sicuramente non ce l'ho, perché ho fatto le analisi e sono negative. che non capisco è come posso avere delle aderenze se non ho mai avuto operazioni...
magari è sbagliato il risultato dell'esame... può succedere?

La ringrazio molto per la risposta, ma temo che non riuscirei a sottopormi alla FIVET ; credo ci voglia parecchia forza anche emotiva, e non mi sento di averla.

Grazie ancora!