Acriclovir ratiopharm e gravidanza

Buongiorno Dottore,
sono una ragazza di 30 anni alla 7° settimana di gravidanza. in passato io e il mio ragazzo abbiamo avuto problemi di candida e il medico mi aveva prescritto l'aciclovir-ratiopharm 5% crema. La settimana scorsa avevo qualche fastidio e ho applicato la crema nelle zone intime una sola volta al giorno per un giorno soltanto, forse due. purtroppo avendo perso il foglietto illustrativo non avevo letto che era sconsigliato l'uso in gravidanza, perchè non esistono dati clinici circa gli ettetti dell'aciclovir crema in gestazione. Lei cosa ne pensa? posso aver causato danni al feto? purtroppo il foglietto illustrativo che ho trovato solo stamattina, dice che l'ultima data di revisione da parte del Ministero della Sanità è di luglio 2000. Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'aciclovir non è una cura contro la candida, ma contro l'herpes genitale.
Essendo una terapia locale non ci dovrebbero essere problemi.
Ne parli con il medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa