Gravidanza con enantone e nomafen

Gent.mi Dottori, il mio quesito sembrerà un pò stupido ma volevo avere una conferma da parte vostra su una questione che non è in ogni caso di poco conto.
Sono in terapia con Enantone e Nomafen da quasi due mesi a causa di una mastectomia volevo sapere se c'è la minima possibilità di rimanere incinta nel periodo di assunzione dei suddetti farmaci che sarà x me di due anni.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Teoricamente le possibilità di incorrere in una gravidanza sono maggiori durante la 2a-3a settimana dalla PRIMA somministrazione dell'Enantone. Passato questo periodo, il farmaco dà anche conraccezione, in quanto determina uno stato di castrazione farmacologica.
Prima, però, di questo, che è l'effetto fondamentale o principale del prodotto, la molecola determina una sorta di rilascio massivo ed immediato di alcuni ormoni ipofisari (le gonadotropine) (effetto "flare up") che potrebbe innescare non tanto la formazione e la maturazione quanto lo scoppio di un follicolo ovarico già presente in una delle gonadi, predisponendo ad una gravidanza.
Pertanto, se il farmaco è già in corso di somministrazione da tempo, non deve affatto preoccuparsi.
La copertura contraccettiva è completa ed efficace.

Auguri di tutto cuore per tutto ciò che La riguarda.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dr. Santoro,
la ringrazio per la sua risposta esaustiva e le auguro buon lavoro.