Gravidanza: utero e compressione rene

Salve,
sono una 32-enne al settimo mese di gravidanza, dopo aver accusato un dolore ad un fianco il mio ginecologo attraverso una ecografia mi ha detto che ho il rene dx compresso dall'utero accresciuto per via della gravidanza, che rischi corro? cosa posso fare oltre l'esame delle urine per verificare se ci sono infezioni?
ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora il rischio potrebbe essere quello che il rene non riesce più a "scaricare" e perciò andare in sofferenza, lesame delle urine va bene per l'infezione , le consiglio di sottoporsi a periodiche ecografie

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
G.Le Dott. Giuseppe Quarto, innanzitutto Grazie per la veloce risposta.

Mi è stato detto che, oltre all'infezione, corro il rischio che mi si danneggi il rene, visto che comunque mancano ancora 2 mesi al termine della gravidanza e l'utero naturalmente è destinato a crescere maggiormente.

Crede che sia efficace l'innesto di uno stent al rene?
quello magari aiuterebbe a "svuotare" il rene ma non credo possa impedire lo schiacciamento!

Se si, non potrebbe creare nessun problema alla gravidanza? eventualmente, Lei lo consiglierebbe da subito o conviene aspettare in base ai controlli(analisi ed ecografie) se ci sono peggioramenti?

Inoltre mi piacerebbe sapere se è frequente questo tipo di problema in gravidanza, visto che non mi è mai capitato di sentire una cosa simile!

Grazie, Saluti

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora uno stent sarebbe utile in quanto terrebbe pervia la via escretrice, l'unica contrindicazione è che per posizionarlo è necessario un controllo radiografico, sconsigliato in gravidanza, per tanto la situazione deve essere molto ben ponderata, ed è necessario pertanto che lei ne parli con il ginecologo ed integri tale consulto con una visita urologica
[#4]
dopo
Utente
Valuterò bene con ginecologo ed urologo... intanto aspetto i risultati delle analisi in base alle quali deciderò sul da farsi!

Credo che se non ci saranno grossi peggioramenti tenterò il più possibile di evitare qualsiasi invasione per la gravidanza!

Intanto potrebbe darmi alcuni consigli su come comportarmi?
per esempio, è utile bere molto?
può essere utile la posizione distesa anzicchè stare in piedi, per alleviare il peso (il mio gine mi consigliava di stare stesa appoggiandomi sul lato sx per alleviare il dx)..
Grazie!
[#5]
dopo
Utente
G.Le Dottore,
ho ritirato le analisi e l'unico valore che risulta basso è la creatinina.

Ho anche effettuato una nuova eco al rene che è rimasto invariato.

Sono a 30settimane +3gg di gravidanza e sono stata un periodo a riposo (vacanza) durante il quale non ho più accusato nessun dolore al fianco.

Cosa consiglierebbe Lei in questo caso?
Il valore basso della creatinina ha un significato patologico importante?

Grazie, Saluti

[#6]
dopo
Utente
Ho trovato queste informazioni in diverse ricerche:

Cosa significa un aumento dei valori della creatinina?

Un aumento dei valori della creatinina può essere causato da:

• insufficienza renale acuta o cronica

• lesioni muscolari (ad esempio contusioni).

Cosa significa una riduzione dei valori della creatinina?

Valori ridotti non hanno normalmente alcun significato patologico, si possono rilevare in caso di:

• scarsa massa muscolare

• gravidanza

In conclusione non dovrei preoccuparmi se ho valori bassi di creatinina in gravidanza... Lei conferma questa ipotesi?
Grazie!