Istmocele

Buongiorno, da un paio di anni mi è stato diagnosticato un istmocele causato dal taglio cesareo avuto nel 2009 che mi provocava sanguinamenti.
Mi è stato consigliato di assumere la pillola Yaz per eliminare le perdite e in effetti così è stato finora.
Questo mese però mi sono riapparse le perdite circa nel 9° giorno dall'inizio del blister e dopo 5 giorni sono ancora presenti.
Chiedo quindi se queste perdite sono possibili nonostante l'assunzione regolare della pillola.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
l'istmocele si accompagna al 40%-70% dei tagli cesarei ma solo nel 10% di questi si manifesta
con perdite ematiche post-mestruali,algie pelviche,dolore nei rapporti sessuali e sterilità secondaria.
Il trattamento medico con pillola E/P può essere sufficiente solo nei casi di istmocele di piccole dimensioni.In tutti gli altri casi è necessario ricorrere all'intervento chirurgico.
Tale intervento può essere effettuato per via addominale ,laparoscopico o vaginale ma i risultati migliori anche in un rapporto costi/benefici è quello proposto per via isteroscopica
Tale procedura permette infatti la risoluzione dei sintomi nel 90% dei casi con un ricovero in day.surgery e complicanze molto basse.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini