Aborto

buonasera,
volevo delle informazioni ho avuto 2 aborti consecutivi terminati alla 5°settimana
quali possono essere le cause e che tipo di esami devo fare grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Mappa cromosomica dei due partners
2)Isteroscopia
3)Valutazione della coagulazione ed ev.malattie autoimmuni
4)valutazione della funzionalità tiroidea.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
volevo una informazione mi sta venendo un dubbio circa 2 anni fa avevo la prolattina alta poi per vari motivi non sono più andata dall'endocrinologo,potrebbe essere una delle cause il perchè la gravidanza s'interrompe?
2)è fattibile prendere il progesterone già dall'inizio della gravidanza? o devo aspettare quando arriveranno le perdite (premetto non sono incinta hodeciso di prendere almeno 1 mese di pausa prima di riprovarci,intanto prendo anche 1 pastiglia al giorno di folidex)
3)il mio fidanzato che esami potrebbe fare lui
grazie per la risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mappa cromosomica per il partner.
Non si assume senza motivo il Progesterone.
OK per l'acido folico.
[#4]
dopo
Utente
grazie le farò sapere poi gli esiti dell'esame del sangue che farò a settembre e il controllo eco tv che farò domani
[#5]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Blasi,
volevo una informazione dopo un aborto il ciclo quando deve avvenire?
oggi è il 30 giorno ho visto una macchia di sangue chiara, ma non arrivano,sia oggi che l'altro ieri
in più nei primi 15 giorni dopo l'aborto abbiamo avuto dei rapporti senza che lui mi venisse dentro
in questo momento sono al quanto confusa quindi normalmente quando devono arrivare?
grazie per la sua risposta
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito il 1° flusso mestruale dopo un aborto(CAPOABORTO)compare fra i 30-45 gg.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
le volevo scrivere i risultati del test del sangue che ho fatto

ANTITROMBINA III 104 % (75-125)

PROTEINA C REATTIVA 3 mg/1 (0-10)

ELETTROFORESI PROTEICA
PROTEINE TOTALI 7.8 g/dl (6.2-8.5)

REUMA TEST 19 IU/ml (0-25)

VES 14 (0-20)

TASSO DI PROTOMBINA 68* % (70-116)
RATIO PT 1.13* (0.00-1.10)
INR 1.15 (0.00-1.20)
Valori di riferimento per pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO):

INR: 2-4.5 Protesi valvole cardiache
INR: 2-3 Prevenzionedel tromboembolismo nell'infarto miocardico
INR: 1.5-2.5 Prevenzione trombosi venosa profonda

T.TROMBOPLASTINA PARZIALE 38 secondi (25-45)
RATIO PTT 1.24* (0.85-1.20)

FREE T3 2.86 pg/ml (1.50-3.50)

FREE T4 1.00 ng/dl (0.70-1.90)

PROLATTINA 65.47* ng/ml (1.40-24.00)

TSH 1.471 mcUI/ml (0.490-4.700)

AC. ANTI MITOCONDRIO AMA <1/20 ( < 1/20)

AC. ANTI DNA <1/10 ( < 1/10)

FATTORE ANTI NUCLEO <1/40 ( < 1/40 negativo)
( 1/40-1/80 bassa positività)
(1/160-1/320 media positività)
( > 1/320 positività alta)

Albumina 58.2% 53.0-65.0% 4.54 g/dl

Alfa1 3.0% 1.5-5.0 % 0.23 g/dl

Alfa2 9.6% 6.0-11.0 % 0.75 g/dl

Beta 9.4% 8.0-14.0 % 0.73 g/dl

Gamma 19.8% 11.0-20.0 % 1.54 g/dl

Questo è quanto come può notare ho la prolattina molto alta,il ptt,ratio pt e il tasso di protombina che cosa vogliono dire?
è per questo motivo che le gravidanze non sono andate avanti?
grazie aspetto una sua risposta
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi se insisto ma vorrei avere una risposta in merito all'esame qui sopra riportato magari,devo fare qualche cura?
grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE rincontrollare i valori di funzionalità tiroidea associandoli ad una eventuale eco tiroide,ed una consulenza coagulologica.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la risposta le funzionalità tiroidea è collegata alla prolattina alta?
e la consulenza coagulologica è collegata al tasso di protombina,ratio pt e ratio ptt?
è per questo che le gravidanze che ho avuto si sono interrotte?
grazie in anticipo
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La iperprolattinemia non è collegata alla funzionalità tiroidea.
Alterazioni della coagulazione rientrano nelle cause della poliabortività.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
le volevo chiedere è possibile prendere la vitamina k per la coagulazione?
per fortuna non è tanto alta,la prssima settimana farò una visita da una dottoressa che è specialista nella sterilità ed è endocrinologa
grazie
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Decida queste cose con il Collega coagulologo.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Blasi,
volevo informarla della visita che ho fatto,
per la prolattina mi ha detto di fare una risonanza magnetica per l'ipofisi,Cariotipo su sangue periferico,emocromo+piastrine,Transaminasi,SHBG,batteriologico vaginale con ricerca Gonococco,Clamidia e Micoplasmi,proteina C,proteina S,resistenza alla proteina C attivata ( APCR),MTHFR,omocisteina.
Polimorfismo protombina
Anticorpi antifosfolipidi e anticardiolipina,
Anticorpi anti gliadina,endomisio e transglutaminidasi,
Isteroscopia diagnostica ( se batteriologico è negativo)
pap test

Per il mio compagno anche lui il Cariotipo su sangue periferico.

Non ho fatto prima queste analisi perchè non sapevo se ero incinta oppure no,mi dovevano arrivare lunedi 06/10/2008 oggi 08/10/2008 non sono ancora arrivate cosi oggi pomeriggio ho comprato un test di gravidanza lo fatto subito ma è risultato negativo
Perchè non arrivano devo rifare il test tra qualche giorno?
grazie per la sua risposta
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
FORSE conviene il dosaggio delle betaHCG è più sensibile.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la sua risposta,questa mattina dovevo fare l'esame del beta hcg ma non sono andata perchè quando mi sono alzata sono andata in bagno ed ho notato tipo una chiazza di sangue molto molto chiara come se fosse l'ultimo giorno del ciclo ho deciso di aspettare fino a lunedi se non arrivano in questi tre giorni lunedi vado a fare il prelievo,le volevo dire ho anche un brutto raffreddore facendo una ipotesi che sia incinta cosa potrei prendere?
il raffreddore complica qualcosa?
grazie
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo Paracetamolo!
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi spiace di non aver scritto prima,ma ho avuto qualche difficoltà con il pc purtroppo venerdi pomeriggio sono arrivate.