Contraccezione,cicli abbondanti e malattie autoimmunitarie

Salve sono una ragazza di 23 anni e da due anni ho scoperto di avere una malattia autoimmunitaria (con precisione una forma di connettivite per ora indifferenziata).Prima di scoprire questa cosa prendevo la pillola come anticoncezionale ma poi la reumatologa me l'ha fatta sospendere in quanto a suo parere l'assunzione di ormoni poteva essere dannosa.A questo punto ho due problemi: il primo è il problema della contracenzione; posso risolverlo con i preservativi ma avendo un ragazzo fisso è una cosa un po'scocciante...il secondo problema è questo: le mie mestruazioni sono abbondantissime.possono durare anche più di 10 giorni e io sto davvero male durante il ciclo.ho fatto una visita ginecologica ma non ho nessun problema.le mestruazioni così abbondanti mi causano un abbassamento del ferro molto deciso che mi costringere ad assumere ogni giorno una pasticca.sono disperata non so più cosa fare anche perché ho praticamente le mestruazioni sempre (mi vengono ogni 20 giorni e ne durano 10).una mia amica mi parlava della spirale mirena (però ho letto che anche quella rilascia ormoni): può essere indicata per me?è possibile che non esista nessuna pillola che io possa assumere?grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il MIRENA potrebbe andare bene(non contiene estrogeni)ma per una donna donna di 23 anni si potrebbe usare una pillola a base di solo progestinico(CERAZETTE usata anche in allattamento).
Se il problema è la presenza di estrogeni.
Io personalmente non sono convinto di una assoluta controindicazione all'uso della pillola in malattie autoimmuni, a meno di problemi di coagulazione(alterazioni dei tempi di PT,PTT,Antitrombina 3^,fibrinogenemia ,omocisteina).
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI