Ghiandole gonfie pillola

Buongiorno
Premetto che mi manca una sola pillola alla fine del primo blister della pillola contracettiva lybella,che mi è stata segnata dalla ginecologa dopo gli esami del sangue.
essendo il primo mese credo di aver avuto i problemi che un pò tutte hanno o hanno avuto,ossia seno gonfio e dolorante,gambe pesanti,dolore alle ginocchia,ma quest'ultimo non so se può essere un problema legato alla pillola, e secchezza vaginale che sto cercando di combattare con specifiche creme che aiutano ad idratare la zona.Oltre a questi sintomi anche un vistoso rigonfiamento delle pareti della vagina,aumento della salivazione e un gonfiore più o meno diffuso a tutte le mucose.
Ieri sera però mi sono accrota di avere un bozzetto gonfio sotto al mento dalla parte sinistra e alzando la testa va finire sul collo,mia madre l'ha pigiato e mi ha provocato non poco fastidio,credo si tratti di una ghiandola,ma non ne sono sicura.
Sono leggermete sottopeso e stressata in questo periodo quindi potrebbero essere anche questi fattori che influenzano.
Passate queste festività intendo andare da un dottore per una visita più approfondita ma mentre aspetto qualcuno sa dirmi cosa mi sta succedendo più o meno e se è normale?ed in caso quali sono le linee guida che potrei cominciare ad adottare per evitare che questi fenomeni peggiorino?
ringrazio anticipatamente
un sincero augurio di buon ferragosto a tutti
Simona
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
ovviamente lascio libero spazio ai colleghi ginecologi per gli altri quesiti specifici che ha posto.

Per quanto riguarda la sua "ghiandola sottomentoniera" non c'è alcuna relazione con la pillola e probabilmente si tratta di una adenopatia reattiva nel distretto di pertinenza odontoiatrica o otorinolaringoiatrica.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com